Persone e aree funzionali

Ricerca persone
Inserire il cognome o parte di esso

Elenco Alfabetico:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Foto

Visconti, Federico
Personale docente

E' possibile trovare la persona:
Villa Jucker Ala Sinistra Primo Piano

Segreteria: 0331 572214
Fax: 0331 572320
E-Mail: fvisconti@liuc.it

Dall'interno dell'Ateneo è sufficiente comporre le ultime 3 cifre del numero telefonico

Curriculum Vitae

Titoli di studio:
Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi
Posizioni presso la LIUC:
Rettore
Professore Ordinario di Economia Aziendale
Posizioni presso altre università:
Professore a contratto di Strategia Competitiva presso l'Università Bocconi
Attività di ricerca:
Il lavoro di ricerca ha privilegiato tre filoni di studio:
1.Strategie e governance delle piccole e medie imprese
2.Sviluppo imprenditoriale delle economie locali e delle imprese in esse operanti
3.Imprese turistiche e destination management
Il primo filone è focalizzato sulle condizioni di esistenza e di funzionalità duratura delle imprese di piccola e media dimensione. Le tematiche di analisi hanno riguardato le scelte e le azioni di natura strategica (sostenibilità delle strategie di focalizzazione, modelli di crescita interna ed esterna, processi di internazionalizzazione, strategie di rete) e le scelte e le azioni di natura istituzionale e organizzativa, avendo particolare riguardo al ruolo e al contributo della figura dell'imprenditore e, più in generale, ai fenomeni di imprenditorialità innovativa. Ricerche di matrice quantitativa e clinica sono state condotte sulle tematiche di family business e, in particolare, sul contributo offerto dalle nuove generazioni imprenditoriali alla crescita delle imprese di famiglia. L'attività di ricerca ha anche riguardato lo studio del profilo strutturale e delle dinamiche evolutive di alcuni settori industriali caratterizzati da un elevato grado di frammentazione.
Il secondo filone di studio è dedicato alle condizioni di sviluppo delle economie locali e delle imprese in esse operanti e mira ad approfondire, in una prospettiva tipicamente economico-aziendale, un fenomeno che esprime un modello di aggregazione delle risorse imprenditoriali di singolare efficacia e che, come nel caso dell’Italia, offre un prezioso contributo alla competitività internazionale del Paese. L’attività di ricerca ha posto al centro dell’attenzione, mediante lo studio di casi aziendali, il ruolo dell’impresa locale (il più delle volte di piccole e medie dimensioni), quale attore e propulsore dello sviluppo economico di un determinato contesto territoriale, di un distretto industriale, di una filiera produttiva. Accanto alla prospettiva di indagine della singola impresa, l’attività di ricerca ha riguardato anche le problematiche di sviluppo imprenditoriale del contesto locale nella sua unitarietà, cioè in quanto realtà sistemica. In tal senso, sono state analizzate le possibili modalità con cui interpretare ruoli di metamanagement, il cui compito primario è quello di realizzare le condizioni di contesto affinchè il potenziale di sviluppo imprenditoriale esistente in un determinato territorio possa essere compiutamente valorizzato.
Una terza area di ricerca fa riferimento allo sviluppo imprenditoriale delle destinazioni turistiche e delle imprese in esse operanti. L'attività di ricerca si è focalizzata sulle relazioni di mutua dipendenza che legano le scelte e le azioni delle singole imprese alle scelte ed azioni della molteplicità di attori, pubblici e privati, che concorrono alla realizzazione del “sistema di prodotto” offerto da una determinata destinazione turistica. In particolare, sono state svolte analisi della struttura del network turistico, mappandone tipologie strategiche e meccanismi di collaborazione. Tale attività di ricerca è stata valorizzata anche nel contesto della prolusione tenuta in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2008/09 dell’Università della Valle d’Aosta, dal titolo “Imprenditorialità e managerialità per lo sviluppo delle imprese e del territorio”.
I risultati conseguiti e i contenuti sviluppati sono stati presentati e discussi in numerosi convegni, eventi, workshop, di natura accademica e divulgativa.

Esperienze professionali:
Dal giugno 2016, membro del comitato scientifico di Piccola Industria, presso Confindustria.
Dal giugno 2014, membro del Consiglio di amministrazione di Spasciani spa.
Dal giugno 2012, membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Private Banking.
Dal 2007 al 2017, equity partner di Partners - consulenti e professionisti associati, società di consulenza direzionale, nel cui ambito sono state maturate specifiche competenze in progetti rivolti alle piccole e medie imprese, in tema di analisi strategica, progettazione di sistemi di controllo di gestione, formulazione di piani industriali, family business.
Da giugno 2013 a maggio 2014, componente del Nucleo tecnico di valutazione dei progetti di impresa e di avvio di attività professionale, promossi nell’ambito delle attività del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Nel corso del 2012 e del 2013, incarichi per attività di valutazione nell’ambito di progetti promossi dalla Regione Lombardia: Programma Regionale Ergon – Eccellenze regionali a supporto della Governance e dell’Organizzazione dei network di imprese; Bando - Costituzione e reti di impresa nei settori commercio, turismo e servizi; Bando – Sostegno alle reti di imprese.
1990/2006, partner di Impresa Sviluppo, svolgendo attività di consulenza direzionale per piccole e medie imprese, su tematiche di natura gestionale e strategica.
1985/86, attività di consulenza direzionale presso il Service Management Group, nell’ambito di progetti di analisi e diagnosi strategica di imprese prevalentemente operanti nel settore dei servizi.








Principali pubblicazioni:
Libri:
1.Gli imprenditori – Il valore dei fatti, con G. Corbetta, Egea, Milano 2011
2.Piccole imprese, spirali di crisi, percorsi di successo, Egea, Milano, 2006
3.Il governo dei distretti industriali Strategie, strutture e ruoli, Egea, Milano, 2002
4.Le piccole e medie imprese nei nuovi scenari economici – Insegnamenti da un’analisi di settore, Egea, Milano, 2000
5.Le condizioni di sviluppo delle imprese operanti nei distretti industriali, Egea, Milano, 1996

Contributi ad opere collettanee:

1.L’azienda calzaturiera di famiglia – Storie di una generazione che innova, con V. Lazzarotti, Guerini Next, Milano, 2019
2.Economia e gestione aziendale, con M. Giani, McGraw Hill – Create, 2019
3.La sostenibilità: fil rouge per lo sviluppo delle PMI?, in Sussidiarietà e …PMI per lo sviluppo sostenibile, a cura di A. Brugnoli, P. Garrone, G. Vittadini, Fondazione Sussidiarietà, 2019
4.Family Up! Il giovane imprenditore tra continuità e cambiamento con Valentina Lazzarotti, Guerini Next, Milano, 2017.
5.Lezioni di imprenditorialità, in Start up! 25 anni di Università e impresa, a cura di F. Visconti, Guerini Next, 2016
6.La competitività delle PMI in un’economia senza confini: i possibili contributi della formazione (con L. Serio), in La formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI, a cura di P. Gubitta, Collana Asfor/Franco Angeli, Milano, 2015
7.L'innovazione strategica (con G. Invernizzi e G. Valentini), in Le strategie competitive, a cura di G. Invernizzi, McGraw Hill, 2014
8.SMEs and strategic management – Tools and methods to fill the gap (con O. Annushkina, L. Carcano, U. Lassini), McGraw- Hill, 2012
9.L’evoluzione manageriale della piccola impresa: presupposti valoriali e dimensioni di processo, in Scritti in onore di Vittorio Coda, a cura di G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta, G. Invernizzi, Egea, Milano, 2010
10.Entrepreneurial growth in Industrial Districts – Four italian cases (con F. Alberti, S. Sciascia, C. Tripodi), Edward Elgar Publishing, UK, 2008
11.Scelte strategiche e posizionamento delle PMI, in Gestione delle PMI, a cura di P. Preti e M. Puricelli, Il Sole 24 Ore, 2008
12.L’innovazione nella gestione strategica, in G. Invernizzi, a cura di, Strategia e politica aziendale: testi, McGraw-Hill, 2004
13.Lo sviluppo imprenditoriale delle economie locali – I comprensori del Medio Valdarno Inferiore, di Ponsacco e di Empoli, a cura di G. Airoldi e A. Zattoni, Franco Angeli, Milano, 2002
14.Euro e distretti industriali. Una ricerca sulla realtà lombarda, a cura di G. Brunetti, M. Marelli, F. Visconti, Franco Angeli, Milano, 2000
15.L’evoluzione dei comportamenti competitivi delle imprese distrettuali. Alcune evidenze empiriche, in aavv, Relazioni interaziendali e dinamica competitiva, atti del XXII Convegno dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, McGraw-Hill, Milano, 2000
16.Le seguenti voci in Strategia Aziendale, a cura di V. Coda, G. Invernizzi, M. Rispoli, Edi Enciclopedia dell’impresa, Utet Libreria, Torino, 1998: Ambiente; Bisogni dei clienti; Business idea; Ciclo di vita della business idea; Consolidamento della strategia; Consonanza; Diagnosi strategica; Fattori critici di successo; Formula imprenditoriale; Reddito; Regole del gioco competitivo; Risultati; Risultati competitivi; Risultati economico-finanziari; Risultati sociali; Sistema di prodotto; Tensione strategica; Vantaggio concorrenziale.
17.Le politiche per lo sviluppo imprenditoriale dei distretti industriali, in Piccole e medie imprese e politiche di facilitazione, a cura di G. Brunetti, G. Mussati, G. Corbetta, Egea, Milano, 1997
18.Reti di imprese e distretti industriali: implicazioni per la domanda di prodotti finanziari, in Le banche italiane dal credito al merchant banking, a cura di G. Forestieri e G. Corbetta, Collana Studi e Ricerche del Mediocredito Lombardo, Milano, 1996
19.Strate¬gie imprenditoriali per la competitività dell'industria conciaria italiana (con G. Corbetta - U. Lago - M. Marelli), Egea, Milano, 1993
20.Lo sviluppo dell’impresa in un’area-sistema: opportunità e vincoli, in Scritti in onore di Carlo Masini, Egea, Milano, 1993
21.Continuità e cambiamento nella vita delle imprese (con M. Marelli e G. Piantoni), F. Angeli, collana progetto finalizzato CNR "Economia", Milano, 1992
22.Razionalizzare il portafoglio servizi - clienti, (con M. Molteni), in G. Piantoni - S. Salvemini (a cura di), Gestire persone e idee nel terziario avanzato Egea, Milano, 1991
23.Progettazione del servizio, qualità e orientamento al cliente, in aavv, La qualità nelle imprese di servizi, Collana Management Fendac, Milano, 1990

Articoli in riviste referate:

1.R. Gjergji, V. Lazzarotti, F. Visconti, M. T. Garcia, 2019. Open innovation in family firms. A systematic literature review. Management Research: The Journal of Iberoamerican Academy of Management, vol. 17, n. 3, p. 304-332. ISSN 1536-5433. DOI 10.1108/MRJIAM-03-2019-0913
2.R. Gjergji, V. Lazzarotti, F. Visconti, P. Saha, 2019 (in press). Internationalization and innovation performance of family firms: exploring the role of family management. Economia Aziendale Online. Business and Management Sciences International Quarterly Review.
3.V. Lazzarotti, R. Gjergji, F. Visconti, 2019 (in press). Socioemotional wealth and innovativeness in Italian family firms: what happens when the leader is a latest-generation member? International Journal of Entrepreneurship and Small Business.
4.V. Lazzarotti, R. Gjergji, F. Visconti, 2018. Socio-emotional wealth evolution and innovation: an exploratory study. In: Pubblicazioni Aidea - Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. l’evoluzione dei rapporti azienda-società, p. 429 – 456. Il Mulino.
5.R. Gjergji, V. Lazzarotti, F. Visconti, L. Pellegrini, 2017. Are there any differences between family and non-family firms in the open innovation era? Lessons from the practice of European manufacturing companies. International Journal of Technology Intelligence and Planning, 11(4), p. 279-319.
6.R. Gjergji, V. Lazzarotti, F. Visconti, 2017. Open Innovation in family firms: what matters? In: Digitalization and innovation: designing the organization of the future. p. 376-386, CINet 2017, ISBN: 9789077360200, Postdam, Germania.
7.Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano, con A. Amodio e M. Bruni, in Economia e Management n.3 /2015
8.Formazione manageriale: dosi pediatriche per adulti, con M. Ortini, Economia e Management, n. 6, 2012
9.The entrepreneurial growth of firms located in clusters: a cross-case study, con F. Alberti, S. Sciascia, C. Tripodi, International Journal Technology Management, Vol. 54, n. 1, 2011
10.Gli imprenditori verso il 2020: tre nodi da sciogliere, con G. Corbetta, Economia e Management, n. 5, 2011
11.Quale management per la piccola impresa?, Economia e Management n. 5, 2010
12.Il futuro dei distretti tra scelte d'impresa e azioni di metamanagement, in Economia e Management n. 4, 2003
13.I percorsi di sviluppo delle piccole e medie imprese operanti nei distretti industriali, Small Business – Piccola Impresa, 1/2001
14.Il settore cartotecnico tra nicchia e crescita dimensionale, Economia e Management, n. 2/2000
15. La competitività dei cluster produttivi, con P. Moro, Economia e Management n.3/97
16.Percorsi di sviluppo per la piccola e media impresa, con P. Mazzola, Economia e Management n. 20, 1991
17.Economie locali: oltre lo sviluppo spontaneo, con M. Marelli, Economia e Management n.14, 1990

Articoli e contributi di ricerca non referati:

1.R. Gjergji, V. Lazzarotti, F. Visconti, M.T. Garcia, 2019, EURAM conference. Technological innovation performance and business-partner collaborations in family firms, 26-28 Giugno, Lisbona.
2.R. Gjergji, V. Lazzarotti, F. Visconti, 2017. Young leaders and innovation: does SEW evolution across generations matter? Working Papers LIUC. Doi: 10.25428/2532-554X/1
3.La competitività delle PMI in un’economia senza confini: sfide strategiche e modelli di sviluppo, con L. Serio, in Quaderni di ricerca sull’artigianato, Il Mulino, n. 1/2015
4.Gli imprenditori e la Grande Crisi: il coraggio di continuare a produrre fatti, in Quaderni di ricerca sull’artigianato, Il Mulino, n. 3/2013
5.Le spinte al cambiamento, in Così l’impresa muove e vince, rapporto di ricerca Assolombarda-Bocconi, 2008
6.Il successo delle aziende turistiche: tra strategie d’impresa e destination management, con C. Tripodi, in aavv, Il pensiero e la scienza nel turismo italiano, Ministero delle attività produttive, 2003.
7.I distretti industriali e le sfide della nuova competizione: riflessioni sulla realtà lombarda, con G. Brunetti, Rivista milanese di economia, n. 69/70, 1999
8.Impact of the Euro on SMEs located in industrial districts. The case of the italian furniture districts, con G. Lojacono, in atti della World Conference dell’International Council for Small Business, 1999
9.Le imprese aderenti al Consorzio: profili imprenditoriali tipici e attese rilevanti, con M. Minoja, in Evoluzione storica e prospettive di sviluppo del Confidi Milano, Confidi Milano, 1999
10.Regulatory problems in industries with very small firms, con U. Lago, Fondazione Eni Enrico Mattei, 1997
11.Le strategie competitive delle PMI, Siste¬ma Impresa n. 5, 1993
12.Scenari di settore e governo strategico dell’impresa, Sistema Impresa n. 6, 1992


Ultimo aggiornamento: 03/09/2019