Persone e aree funzionali

Ricerca persone
Inserire il cognome o parte di esso

Elenco Alfabetico:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Foto

Lugli, Matteo
Personale docente

E' possibile trovare la persona:
Edificio Torre Terzo Piano

Telefono: 0331 572245
Fax: 0331 572229
E-Mail: mlugli@liuc.it
E-Mail Scuola: scuoladidiritto@liuc.it

Dall'interno dell'Ateneo è sufficiente comporre le ultime 3 cifre del numero telefonico

Curriculum Vitae

Titoli di studio:
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dottorato di ricerca in Discipline ecclesiasticistiche.
Posizioni presso la LIUC:
Esercitatore Diritto ecclesiastico
Posizioni presso altre università:
Ricercatore confermato presso la Scuola di Diritto dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.Dall’a.a. 2003-2004 è docente affidatario del corso di Legislazione dei beni culturali presso il Corso di laurea in Scienze dei beni culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia (oggi Studi Umanistici) dell’Università degli Studi di Milano. Dall’a.a. 2006-2007 ha l’affidamento del corso di Diritto canonico presso la Facoltà di Giurisprudenza (oggi Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Principali pubblicazioni:
Per quanto riguarda l’attività scientifica, proseguendo un’attività di ricerca sul tema delle fonti di diritto ecclesiastico, il dott. Matteo Lugli ha pubblicato un contributo dal titolo Gli accordi “successivi” tra normazione sostanziale e normazione formale in AA.VV. Lo studio del Diritto ecclesiastico. Attualità e prospettive, a cura di Valerio Tozzi, Salerno, 1996, 29 ss..
Inoltre, ha collaborato, e tuttora collabora, con la Rivista Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, occupandosi, in particolare della raccolta ed elaborazione di materiale giurisprudenziale italiano e straniero per il settore “Libertà di coscienza e libertà di religione (individuale e collettiva)” compilando e pubblicando annualmente la Nota di rinvio del detto settore.
Si è occupato di un tema monografico dal titolo Le intese sull’attuazione del nuovo Concordato dalla riserva di legge alla potestà normativa del Governo, Milano, 1999.
Da ultimo, ha pubblicato le voci Il matrimonio concordatario e Il matrimonio di fronte ai ministri di culto delle Confessioni diverse dalla cattolica in CD ROM Il Diritto di Famiglia ipertestuale, a cura di G. Bonilini, UTET, 2002, e Sul “caso” Lombardi Vallari: il problema della libertà di insegnamento in Italia, in Bioetica Rivista interdisciplinare, 4, 2002, p.795 s.; Parte IV, capp. 12, 13, e 18 in Nozioni di Diritto ecclesiastico, a cura di G. Casuscelli, Torino,2006; Parte IV, capp. 12, 13, e 18 in Nozioni di Diritto ecclesiastico, a cura di G. Casuscelli, Torino,2007; Elementi di Diritto ecclesiastico europeo. Principi-Modelli-Giurisprudenza, Torino 2008; Parte IV, capp. 12, 13, e 18 in Nozioni di Diritto ecclesiastico, a cura di G. Casuscelli, Torino,2009; Elementi di Diritto ecclesiastico europeo. Principi-Modelli-Giurisprudenza, Torino 2012; Parte IV, capp. 15, 16, e 21 in Nozioni di Diritto ecclesiastico, a cura di G. Casuscelli, Torino,2012; Parte IV, capp. 15,16 e 21 in Nozioni di Diritto ecclesiastico, a cura di G. Casuscelli, Torino, 2015; I matrimoni misti nel Codex Iuris Canonici e nel Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium, in Il matrimonio tra diritto ecclesiastico e diritto canonico, Milano, 2018
Ultimo aggiornamento: 08/07/2019