AVVISO


(affissione all'Albo Ufficiale dal 24/04/2020 al 30/09/2020)


Corso di laurea 1° livello in Ingegneria Gestionale - classe L-9

(3° Anno)


In considerazione della situazione di limitata mobilità e attività legata all’emergenza sanitaria, che caratterizzerà la “fase 2” e parzialmente anche la “fase 3”, si pone il problema dell’organizzazione dell’attività di tirocinio. Le aziende non sempre possono offrire stage in smart working e al momento non tutte sono in grado di garantire l’accoglienza, per i nostri studenti, in condizioni di piena sicurezza nella fase 2.
Abbiamo verificato la situazione di tutti gli studenti che hanno in corso un tirocinio e di coloro che lo hanno indicato a piano studi, senza averlo ancora avviato. Sintetizzo qui lacune linee guida, ricordandovi comunque che la nostra Segreteria di Scuola, il Career Service e io stessa, siamo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.
Vi proponiamo quindi questi suggerimenti, che non rappresentano delle indicazioni coercitive, ma dei suggerimenti per facilitare il vostro percorso finale.
 
  •  Studenti che hanno completato almeno il 75% delle ore previste per il tirocinio: verranno convalidati i crediti realmente maturati con il tirocinio (da 4 a 6) e, per la parte mancante, il Direttore della Scuola, insieme al Relatore, organizzeranno un momento di discussione e analisi delle attività svolte per l’acquisizione dei crediti ancora dovuti
  • Studenti che hanno completato dal 35% al 75% delle ore previste per il tirocinio: verranno convalidati i crediti realmente maturati con il tirocinio e, per la parte mancante (da 4 a 6), potranno essere selezionati alcuni degli insegnamenti offerti in alternativa al tirocinio, il cui elenco è riportato qui di seguito;
  • Studenti che hanno completato meno del 35% delle ore previste per il tirocinio: visto che l’ammontare di ore non consente di acquisire neanche 2 CFU, verranno convalidati i crediti realmente maturati, considerati come sovranumerari, e potranno essere selezionati gli insegnamenti offerti in alternativa al tirocinio, il cui elenco è riportato qui di seguito, per il totale dei 6 CFU richiesti a piano studi;
Fino a fine aprile è possibile per gli studenti inserire autonomamente la modifica del proprio piano studi. A partire dal mese di maggio sarà necessario fare l’istanza, che comunque non richiederà oneri finanziari.
A breve la Segreteria della Scuola vi manderà il dettaglio dei corsi che potrete scegliere in alternativa al tirocinio, che sarà un po’ arricchita e modificata rispetto a quella attualmente disponibile, affinché possiate effettuare le vostre scelte.
 
Per coloro che non intendono laurearsi entro dicembre riteniamo che sia possibile attendere il mese di settembre per verificare l’effettiva situazione delle aziende e conseguentemente la loro disponibilità ad accogliere studenti in stage.
 
Un saluto a tutti
Raffaella Manzini




Castellanza, venerdì 24 aprile 2020La Segreteria della Scuola