AVVISO


(affissione all'Albo Ufficiale dal 31/03/2021 al 31/03/2022)


Corso di laurea magistrale Economia Aziendale e Management - Classe LM-77

 


Orientamento Fintech – la Finanza del futuro

 

Descrizione

L’Orientamento Fintech è una specializzazione a numero chiuso per gli studenti della laurea magistrale in Economia Aziendale e Management (LM-77) dei percorsi di Banca, Mercati e Finanza, Economia e Direzione d’Impresa, Management delle risorse umane HR & consulting, International Business Management.

L'orientamento sarà incentrato sul tema del cambiamento del mercato finanziario alla luce delle tecnologie digitali nonché dei riflessi che avrà sulla Finanza d’Impresa e sarà offerto ad un massimo di 20 studenti.

L'orientamento nasce dalla stretta collaborazione con le principali banche italiane ed esponenti della nuova finanza tecnologica, a valle della attività triennale svolta nell’ambito dell’Osservatorio Banca Impresa 2030; si vogliono riportare all’interno del percorso didattico i principali risultati delle ricerche svolte e soprattutto il frutto della preziosa interazione con gli uffici delle risorse umane delle banche stesse. Ciò consentirà di coinvolgere, sia in qualità di docenti sia in qualità di testimoni, professionisti del settore che contribuiranno ad arricchire gli argomenti teorici trattati con conoscenze empiriche e casi pratici. Allo stesso modo, verranno proposti percorsi di tirocinio e tesi in diretto contatto con tali realtà.

 

Obiettivo e profili professionali

L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti del settore della finanza d’impresa e cogliere le opportunità generate dall’innovazione tecnologica.

La pandemia ha messo in luce le fragilità del nostro sistema economico sociale e originato nuove problematiche da affrontare. Nel settore bancario e finanziario è emersa l’urgente necessità di avviare un processo di cambiamento a tutti i livelli. Il capitale umano è il fattore produttivo più rilevante per affrontare il nuovo contesto.

Lo sbocco lavorativo principale per coloro che seguiranno questo percorso è nel settore bancario, finanziario e della consulenza con riferimento specifico alle Fintech.

 

La proposta

L'orientamento offre insegnamenti sui quattro ambiti ritenuti centrali per una corretta gestione dei cambiamenti tecnologici: finanza innovativa, risorse umane, management dell’innovazione e fintech network.

Gli ambiti dell’orientamento saranno affrontati rispettivamente in quattro insegnamenti concentrati nel secondo semestre del secondo anno per un totale di 12 CFU (96 ore di docenza complessive, inclusi seminari e testimonianze).

Il percorso di studi sarà completato con 18 CFU cosi composti: tesi di ricerca applicata di 12 CFU e tirocinio per la prova finale di 6 CFU. A questi si aggiungono 6 CFU di uno stage.

In questo modo, il totale delle ore di tirocinio e stage sarà di 300 ore e lo studente lavorerà con il tutor aziendale in affiancamento al relatore accademico.

 

Nota sui crediti

Gli studenti dei percorsi di Banca, Mercati e Finanza otterranno i crediti necessari per il completamento del proprio piano studi con: i 12 CFU degli insegnamenti; la tesi di ricerca applicata e il tirocinio (totale 18 CFU: di cui tesi di 12 CFU e tirocinio di 6 CFU); uno stage da 6 CFU.

Gli studenti dei percorsi di Economia e Direzione d’Impresa otterranno i crediti necessari per il completamento del proprio piano studi con i 12 CFU degli insegnamenti; la tesi di ricerca applicata e il tirocinio (totale 18 CFU: di cui tesi di 12 CFU e tirocinio di 6 CFU) e da uno stage da 6 CFU.

Gli studenti del percorso Management delle risorse umane HR & consulting, che completeranno il proprio piano studi già con i CFU degli insegnamenti dell'orientamento Fintech (di cui 2 CFU sovrannumerari) e con la tesi di ricerca applicata per 18 CFU (di cui 12 CFU per tesi di ricerca applicata e tirocinio per la prova finale di 6 CFU) sono comunque invitati ad inserire lo stage (6 CFU, sovrannumerari).

Gli studenti del percorso di International Business Management otterranno 12 CFU degli insegnamenti; la tesi di ricerca applicata e il tirocinio (totale 18 CFU: di cui tesi di 12 CFU e tirocinio di 6 CFU) e da uno stage da 6 CFU. Poiché i corsi dell’orientamento Fintech sono tenuti in lingua italiana, dovranno necessariamente svolgere corsi in lingua inglese per i restanti crediti opzionali.

Gli studenti che sceglieranno l’orientamento avranno così dei crediti sovrannumerari, ma la grande opportunità di compiere uno percorso formativo completo in azienda.

 

I quattro corsi

1 - Digital technologies for Fintech

Docente: Aurelio Ravarini (titolare)

CFU: 2, secondo anno – secondo semestre

2 – Banca tech e Fintech

Docenti: Anna Gervasoni (titolare), Victor Massiah, Stefano Righi e Andrea Odille Bosio

CFU: 6, secondo anno – secondo semestre

3 – Fintech e cambiamento organizzativo

Docenti: Eliana Alessandra Minelli (titolare), Annalisa Caccavale

CFU: 2, secondo anno – secondo semestre

4 – Digitalizzazione e Fintech Hub

Docenti: Roberta Cocco (titolare), Giovanni Fusaro

CFU: 2, secondo anno – secondo semestre

 

Requisiti e selezione

L’Orientamento sarà già attivo per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (coorte 2020-2021).

Per poter accedere al bando gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti al primo anno di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management nei percorsi di Banche, mercati e finanza d'impresa; Economia e direzione d’Impresa; Management delle risorse umane - HR & Consulting; International Business management.

 

L'invio della propria candidatura dovrà essere accompagnato dall’autocertificazione dell'ottenimento dei requisiti richiesti per quanto riguarda le capacità informatiche (ottima conoscenza del pacchetto Office e conoscenza base di un linguaggio di programmazione tra R o Python) e competenze di lingua inglese (livello B2 o superiore).

Sarà data la possibilità di inviare ulteriori certificazioni in questi ambiti.

La selezione dei 20 studenti ammessi avverrà a giudizio insindacabile della commissione docenti sulla base dei documenti inviati dai candidati. Non sono previsti colloqui o esami ad hoc.

Documenti da allegare alla candidatura:

  • certificazioni linguistiche ed informatiche
  • autocertificazione del conseguimento di Laurea Triennale, con votazione dei singoli esami e valutazione finale
  • autocertificazione degli esami di Laurea Magistrale sostenuti (acquisita automaticamente dalla segreteria alla chiusura del bando)
  • lettera motivazionale

 

Il bando di selezione sarà pubblicato a giugno e i candidati avranno 60 giorni per presentare la candidatura (scadenza 30 luglio).

La graduatoria sarà pubblicata entro i primi giorni di settembre e il piano studi degli studenti verrà modificato di conseguenza.

 

Nota su mobilità internazionale

L’Orientamento Fintech prevede una frequenza pari almeno all’80% delle lezioni: non sarà pertanto possibile partecipare a programmi di mobilità internazionale durante il secondo semestre del secondo anno né al programma Double Degree.

Gli studenti che intendono candidarsi e che siano stati eventualmente selezionati per la mobilità internazionale nel secondo semestre del secondo anno o per il programma Double Degree non presso IESEG dovranno tassativamente optare per una delle due possibilità entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria del Bando per l’Orientamento Fintech.

Fanno eccezione il Double Degree presso l’università IESEG, per il quale il secondo semestre non ha corsi all’estero. Questi studenti potranno perciò partecipare all’orientamento Fintech, frequentando i corsi (che saranno sovrannumerari) e svolgendo lo stage che dovrà avere una durata di sei mesi consecutivi. Data la complessità del percorso che unisce Double Degree e Orientamento Fintech, la valutazione di queste candidature avverrà separatamente e agli studenti sarà richiesto di svolgere un colloquio pre-selezione.

 





Castellanza, mercoledì 31 marzo 2021La Segreteria della Scuola