A10111 Change Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

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Docente TitolareEliana Alessandra Minelli
E-maileminelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572269

Obiettivi di apprendimento attesi

Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica. L'innovazione tecnologica, i mutamenti sociali, la globalizzazione e molti altri fattori impongono la necessità di cambiare.  Tuttavia il problema di fondo è che il cambiamento delle organizzazioni procede secondo una logica completamente diversa da quella del loro normale funzionamento.

Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:

  1. discutere le teorie e la filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. riconoscere lo sviluppo del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. analizzare le componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. valutare l’appropriatezza di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. identificare i collegamenti tra strategie di cambiamento e politiche di gestione delle risorse umane

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:

  1. sviluppo storico delle teorie e filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. dinamiche del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. comportamenti e stili  manageriali appropriati rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. collegamenti efficaci tra strategie di cambiamento organizzativo e politiche di gestione delle risorse umane

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:

  • la prima parte, di carattere introduttivo, è volta a sviluppare il concetto di cambiamento organizzativo, anche attraverso l'uso della letteratura cinematografica, e a fornire gli elementi di base delle principali teorie del cambiamento organizzativo;
  • la seconda parte è volta a sviluppare un modello sistemico di  interpretazione del cambiamento organizzativo che permetta di analizzare il processo nei contesti caratterizzati da elevata complessità strategica e organizzativa. In questa fase alcune testimonianze aziendali daranno concretezza ai modelli teorici proposti e costituiranno materiale di indagine per gli studenti;
  • la terza parte è caratterizzata dalle presentazioni dei lavori di analisi degli studenti e dalle discussioni sui casi aziendali.

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Syllabus e preparato i casi  resi disponibili dal docente attraverso  il sito web del corso su “my.liuc.it”, sul quale sarà inserito o consigliato anche altro materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata a discussioni di casi, presentazioni di lavori di approfondimento svolti dagli studenti, testimonianze aziendali. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Il corso si basa su una didattica fortemente interattiva e prevede l'apprendimento attraverso l'analisi di casi aziendali. Pertanto la frequenza è altamente consigliata.

Per gli studenti frequentanti:

È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento generalmente in forma orale che verterà sui testi specificamente indicati nel syllabus.

Oltre a ciò, è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente. Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi delle testimonianze e alla preparazione di un case study basato sulla letteratura cinematografica.

Il superamento dell’esame per i frequentanti avviene qualora lo studente abbia:

  • conseguito votazione di almeno 18/30 nella prova orale
  • svolto proficuamente l’analisi del caso
  • contribuito efficacemente alle attività di gruppo

Per gli studenti NON frequentanti:

Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi indicati nel syllabus.

Oltre a ciò, agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente.

Syllabus

Lezione 1
18/09/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazione del corso e regole del gioco.

Il concetto di cambiamento organizzativo.

Introduzione alle teorie del cambiamento.

 

Letture

Lezione 2
25/09/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo

Letture

Tre letture a scelta tra:

Hannan M.T., Freeman J. (1977) The Population Ecology of Organizations, American Journal of Sociology, Volume 82, Issue 5, pp. 929-964

Romanelli E., Tushman M.L. (1994) Organizational Transformation As Punctuated Quilibrium: An Empirical Test, Academy of Management Journal Vol. 37. No. 5, pp. 1141-1166.

van de Ven A.H., Poole M.S. (1995) Explaining Development and Change in Organizations, The Academy of Management Review, Vol. 20, No. 3 (Jul., 1995), pp. 510-54

Brown S.L., Eisenhardt K.M.(1997) The Art of Continuous Change: Linking Complexity Theory and Time-Paced Evolution in Relentlessly Shifting Organizations, Administrative Science Quarterly, Vol. 42, No. 1 (Mar., 1997), pp. 1-34

Coda V. (1989) La Progettazione delle Strutture Organizzative: Modelli di Analisi, Milano, Angeli, capitoli 6 e 7

Feldman M. (2000) Organizational Routines as a Source of Continuous Change, Organization Science, Volume 11, No. 6, pp.611-629

Beer M., Nohria N. (2000) Breaking the code of change, Boston, MA, Harvard Business School, capitoli: Introduction, 3,6,9,11, 12

By R.T. (2005) Organisational Change Management: A Critical Review. Journal of Change Management, Vol. 5, No. 4, pp. 369–380

Lezione 3
02/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Il modello sistemico di lettura del cambiamento THM

Discussione di un caso

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 1 e 2

Caso Italcementi

Lezione 4
03/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 5
09/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali.

Il circuito critico

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 3,5 e 6

Lezione 6
10/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Resistenza al cambiamento e ruolo della leadership.

 

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 4 e 7

Kotter J.P, Schlesinger L. A. (1979) Choosing Strategies for Change, Harvard Business Review, March-April 1979, pp. 106-114

Lezione 7
17/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 8
23/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali.

La gestione integrata del cambiamento

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 8 e 9

Lezione 9
24/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Il processo di apprendimento organizzativo

Letture

Nonaka I., Toyama R. (2005), The theory of knowledge-creating firm: subjectivity, objectivity and synthesis, Industrial and Corporate Change, vol. 14, n. 3, pp. 419-436.
Nonaka I., von Krogh G., Voelpel S. (2006), Organizational knowledge creation theory: Evolutionaty path and future advances, Organization Studies, vol. 27, n. 8, pp. 1179-1208.

Lezione 10
31/10/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 11
06/11/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali

Il ruolo della cultura e la gestione delle risorse umane

Letture

Schein, Edgar H. (1999) The corporate culture survival guide : sense and nonsense about culture change, San Francisco, Jossey-Bass § 5 e 6

Lezione 12
07/11/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 13
13/11/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali

Letture

Lezione 14
20/11/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture

Lezione 15
27/11/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture

Lezione 16
04/12/2013
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture


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