A24444 Programmazione e Controllo

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

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Docente TitolareAlberto Bubbio
E-mailabubbio@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572217

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente  attraverso la frequenza al corso acquisirà  le competenze necessarie per:

  1. Calcolare il costo di prodotto in base ai diversi metodi di calcolo: calcolo a costi variabili  (variable costing), a costi specifici (traceable costing), calcolo del costo pieno (full costing);
  2. Applicare le logiche dell’ Activity based costing;
  3. Svolgere le adeguate analisi dei costi a supporto sia delle decisioni operative che di quelle strategiche; in particolare  saper impostare corrette analisi make or buy;
  4. Elaborare un budget di esercizio sino ai flussi di cassa prospettici; legando il budget alla strategia aziendale attraverso la Balanced Scorecard;

Impostare un sistema di reporting individuando le più opportune analisi degli scostamenti (variance analysis).

 

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

 

Il corso  muove dalla considerazione che le attività di pianificazione e controllo costituiscano due momenti importanti della più ampia attività di gestione. Questo richiede, oltre ad una conoscenza degli strumenti che sono a supporto di queste attività, la comprensione di alcuni accorgimenti che rendono queste attività efficaci, come nel caso del processo decisionale (definizione degli obiettivi, scelta tra due o più alternative d’azione per individuare quella più conveniente).

Date queste premesse inizialmente ci si sofferma sui metodi di calcolo dei costi, con particolare riferimento ai prodotti, e su come impostare le analisi di convenienza economica di aree di risultato o di alternative del tipo make or buy.

Si entra poi nella delicata area del budgeting. Si sottolinea come gli obiettivi che sono chiamati a guidare la gestione in questa fase pianificatoria possano essere efficacemente legati alla strategia attraverso la Balanced Scorecard. Successivamente si elaborano tutti i budget operativi che confluiscono nel budget economico  per chiudere il processo di budgeting con la predisposizione dei flussi di cassa prospettici.

Il corso si conclude evidenziando il ruolo del sistema di reporting sia come strumento di “navigazione”  sia come strumento di apprendimento organizzativo. Questo ruolo è stimolato da una corretta impostazione dell’analisi degli scostamenti (variance analysis).

 

 

 

Metodologia Didattica

 

Ogni tema trattato nel  corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.

Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere  efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre  un  progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento partecipando al Laboratorio Esperenziale.

Anche in questo A.A. è previsto un Laboratorio Espereniale facoltativo riservato agli studenti che desiderino approfondire la materia.

Il Laboratorio prevede la predisposizione da parte degli studenti di un progetto finalizzato a formulare una proposta di possibili Sistemi di Pianificazione e Controllo per l’azienda da loro prescelta.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di esame per i frequentanti consisterà nella prova scritta intermedia e nel successivo colloquio orale da svolgersi in una qualunque delle date previste. Si precisa infine che, dopo la prova intermedia riservata ai frequentanti, alle consuete lezioni del corso si affiancherà l'attività facoltativa del Laboratorio (max 40  studenti) riservata agli studenti che hanno superato la prova intermedia con una votazione pari ad almeno 24/30. Il Laboratorio darà diritto, a chi lo frequenterà con profitto, ad un integrazione del voto della prova intermedia da 1 a 4 punti.

Per i NON frequentanti, invece, l’esame consisterà unicamente in una prova orale preceduta da una domanda scritta da svolgere inderogabilmente lo stesso giorno.

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: A-Z
20/02/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Le “regole del gioco” del corso
  • L’attività di Programmazione e Controllo come parte della più ampia attività di direzione aziendale: le finalità dei sistemi di P&C
  • La contabilità gestionale a supporto dell’attività di P&C

L’approfondimento della situazione di partenza: il ruolo della contabilità analitica nell’ambito della più ampia contabilità gestionale

  • Non c’è controllo senza obiettivi: il processo di definizione degli obiettivi
  • La definizione della missione e degli obiettivi aziendali per guidare la gestione: gli obiettivi economico-finanziari
  • Sistemi di controllo di gestione e sistema di responsabilizzazione economica

Letture

Lezione 2
Gruppo: A-L
26/02/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Case study

  • Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 2
Gruppo: M-Z
26/02/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: M. Solbiati

Argomenti

Case study

  • Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 3
Gruppo: A-Z
27/02/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 4
Gruppo: A-L
05/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

  • Tipologie di decisioni e l’importanza delle informazioni di costo rilevanti in alcune
  • decisioni critiche di gestione operativa

I costi nella loro variabilità rispetto ai volumi, alla complessità e ai contenuti: opex, capex e stratex

Letture

Lezione 4
Gruppo: M-Z
05/03/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • Tipologie di decisioni e l’importanza delle informazioni di costo rilevanti in alcune
  • decisioni critiche di gestione operativa

I costi nella loro variabilità rispetto ai volumi, alla complessità e ai contenuti: opex, capex e stratex

Letture

Lezione 5
Gruppo: A-L
06/03/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Case study

  • Il caso Vinicola Italia

Letture

Lezione 5
Gruppo: M-Z
06/03/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

Case study

  • Il caso Vinicola Italia

Letture

Lezione 6
Gruppo: A-L
12/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • I metodi di calcolo dei costi: Variable, Traceable e Full Costing

Letture

Lezione 6
Gruppo: M-Z
12/03/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • I metodi di calcolo dei costi: Variable, Traceable e Full Costing

Letture

Lezione 7
Gruppo: A-L
13/03/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Case study

  • Il caso Classic Pen

Letture

Lezione 7
Gruppo: M-Z
13/03/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

Case study

  • Il caso Classic Pen

Letture

Lezione 8
Gruppo: A-L
19/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • I metodi di calcolo dei costi: Variable, Traceable,Full Costing e calcolo dei costi per attività

Letture

Lezione 8
Gruppo: M-Z
19/03/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • I metodi di calcolo dei costi: Variable, Traceable,Full Costing e calcolo dei costi per attività

Letture

Lezione 9
Gruppo: A-L
20/03/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Case study

  • Dai metodi di calcolo “tradizionali” alle logiche Activity based”: Il caso Classic Pen

Letture

Lezione 9
Gruppo: M-Z
20/03/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

Case study

  • Dai metodi di calcolo “tradizionali” alle logiche Activity based”: Il caso Classic Pen

Letture

Lezione 10
Gruppo: A-L
26/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Le valutazioni di convenienza economica nelle decisioni di gestione operativa
  • Informazioni rilevanti nel processo decisionale

Case study

  • H-T Electronics

Letture

Lezione 10
Gruppo: M-Z
26/03/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • Le valutazioni di convenienza economica nelle decisioni di gestione operativa
  • Informazioni rilevanti nel processo decisionale

Case study

  • H-T Electronics

Letture

Lezione 11
Gruppo: A-L
27/03/2013
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Il budget come programma d'azione espresso in termini quantitativo-monetari
  • Il budget come insieme coordinato di decisioni anticipate: il processo contabile di elaborazione
  • L’elaborazione del budget delle vendite: momento fondamentale nel processo di elaborazione del budget
  • Il budget della produzione e degli approvvigionamenti

Letture

Lezione 11
Gruppo: M-Z
27/03/2013
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • Il budget come programma d'azione espresso in termini quantitativo-monetari
  • Il budget come insieme coordinato di decisioni anticipate: il processo contabile di elaborazione
  • L’elaborazione del budget delle vendite: momento fondamentale nel processo di elaborazione del budget
  • Il budget della produzione e degli approvvigionamenti

Letture

Lezione 12
Gruppo: A-L
02/04/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

PROVA INTERMEDIA FREQUENTANTI

Letture

Lezione 12
Gruppo: M-Z
02/04/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

PROVA INTERMEDIA FREQUENTANTI

Letture

Lezione 13
Gruppo: A-L
09/04/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Case study

  • Il caso Verlies & Winst

Letture

Lezione 13
Gruppo: M-Z
09/04/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

Case study

  • Il caso Verlies & Winst

Letture

Lezione 14
Gruppo: A-L
10/04/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • I costi standard come obiettivi dell’area produzione
  • Il budget come strumento per le proiezioni economico-finanziarie. Il processo di elaborazione del piano completo di budget (master budget)

Letture

Lezione 14
Gruppo: M-Z
10/04/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • I costi standard come obiettivi dell’area produzione
  • Il budget come strumento per le proiezioni economico-finanziarie. Il processo di elaborazione del piano completo di budget (master budget)

Letture

Lezione 15
Gruppo: A-L
16/04/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Il sistema di reporting per confrontare gli obiettivi con i risultati conseguiti e analizzare le cause di eventuali scostamenti

Letture

Lezione 15
Gruppo: M-Z
16/04/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • Il sistema di reporting per confrontare gli obiettivi con i risultati conseguiti e analizzare le cause di eventuali scostamenti

Letture

Lezione 16
Gruppo: A-L
17/04/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

L'analisi degli scostamenti. Il caso Summer Product

Letture

Lezione 16
Gruppo: M-Z
17/04/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

L'analisi degli scostamenti. Il caso Summer Product

Letture

Lezione 17
Gruppo: A-L
07/05/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

  • Il processo di programmazione e controllo in realtà complesse: i progetti
  • Sistemi di misurazione dei costi su commessa e per processo

Letture

Lezione 17
Gruppo: M-Z
07/05/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • Il processo di programmazione e controllo in realtà complesse: i progetti
  • Sistemi di misurazione dei costi su commessa e per processo

Letture

Lezione 18
Gruppo: A-L
08/05/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 18
Gruppo: M-Z
08/05/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 19
Gruppo: A-L
14/05/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Il caso Fast Meal

Letture

Lezione 19
Gruppo: M-Z
14/05/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

Il caso Fast Meal

Letture

Lezione 20
Gruppo: A-L
15/05/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • La progettazione del sistema di P&C, le scelte da comporre, gli oggetti di rilevazione e i metodi di calcolo dei costi
  • La progettazione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo

Letture

Lezione 20
Gruppo: M-Z
15/05/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • La progettazione del sistema di P&C, le scelte da comporre, gli oggetti di rilevazione e i metodi di calcolo dei costi
  • La progettazione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo

Letture

Lezione 21
Gruppo: A-L
21/05/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • La progettazione del sistema di P&C, le scelte da comporre, gli oggetti di rilevazione e i metodi di calcolo dei costi
  • La progettazione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo

Letture

Lezione 21
Gruppo: M-Z
21/05/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

  • La progettazione del sistema di P&C, le scelte da comporre, gli oggetti di rilevazione e i metodi di calcolo dei costi
  • La progettazione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo

Letture

Lezione 22
Gruppo: A-L
22/05/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

PRE-APPELLO

Letture

Lezione 22
Gruppo: M-Z
22/05/2014
Ore di lezione: 0
Docente: M. Solbiati

Argomenti

PRE-APPELLO

Letture


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