A78612 Organizzazione e sistemi informativi

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAndrea Martone
E-mailamartone@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572209

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  1. Costruire un organigramma e evidenziando le principali connessioni tra strutture organizzative;
  2. Predisporre un sistema di competenze (esistenti e obiettivo);
  3. Analizzare I sistemi operative di base di gestione delle risorse umane e i sistemi di gestione delle informazioni;
  4. Applicare i concetti suddetti in un contesto di change management.

 

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base dell’organizzazione aziendale e della gestione dei sistemi operativi (inclusi i sistemi operativi).

I principali risultati di apprendimento attesi sono cosi’ sintetizzabili:

  1. fornire a tutti gli studenti gli elementi di base utili per capire il funzionamento dell'organizzazione delle imprese e delle altre istituzioni sociali e per "vivere" in modo efficace la vita organizzativa;
  2. fornire criteri e strumenti di progettazione dell’organizzazione e dei sistemi informativi applicabili al livello dell'intera azienda, delle sue specifiche unità operative e dei ruoli o compiti professionali;
  3. offrire un costante collegamento tra leggi e vincoli di natura economica ed economico- aziendale e strumenti capaci di garantire un contributo stabile ed efficace da parte dei vari partecipanti all´organizzazione.
  4. presentare strumenti professionali di gestione del personale lungo tutto il ciclo di gestione delle risorse umane

 

Contenuti dell’insegnamento

I contenuti del corso sono:

  • Gli schemi organizzativi fondamentali.
  • I meccanismi di coordinamento
  • Le formeorganiyyative: elementare/ semplice, meccanica accentrata, manageriale decentrata, innovativa e professionale.
  • La relazione ambiente-strategia-struttura e le principali teorie evolutive
  • Criteri e metodi per la progettazione organizzativa. La valutazione della complessità
  • La progettazione organizzativa di dettaglio
  • Analisi e progettazione dei ruoli organizzativi e delle mansioni.
  • Le competenze, introduzione al significato del termine e applicazione alla gestione e organizzazione aziendale. I presupposti della performance lavorativa
  • Le funzioni di organizzazione e personale in azienda
  • I sistemi operativi di gestione del personale
  • I legami tra i sistemi informativi e l’organizzazione aziendale
  • Gli ERP e i sistemi informativi per il Personale
  • Il cambiamento organizzativo

Metodologia Didattica

Il corso si presenta come una serie di lezioni frontali sui temi di base dell’organizzazione aziendale. Durante le lezioni si terranno anche discussioni di casi, esercitazione e letture di approfondimento. In questo caso gli studenti sono tenuto a prepararsi adeguatamente prima della lezione leggendo il materiale che viene fornito dai docenti con congruo anticipo.

La discussione attiva dei casi e delle esercitazioni pratiche è parte fondamentale della preparazione all’esame. Durante le sessioni di “pratica aziendale” il docente verifica con domande in aula che gli studenti presenti abbiano effettivamente studiato il materiale di supporto.

Lo studente è responsabile della consultazione regolare del sito web del corso "my.liuc.it" dove vengono pubblicati gli aggiornamenti, materiale aggiuntivo e diapositive. Non sono accettate scuse per qualsiasi problema derivante da una ritardata consultazione del sito.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti (frequentanti e non) sono valutati mediante un esame orale al termine del corso sulla base del programma (differenziato per le due categorie).

E’ prevista una prova scritta riservata agli studenti frequentanti.

Gli studenti che partecipano al laboratorio esperienziale saranno valutati secondo le modalità descritte nella sessione appositamente dedicata e potranno ottenere una valutazione integrativa sul voto complessivo che puo’ variare da -1 a +3


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti