A84355 Leadership, competenze e sviluppo organizzativo

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

 Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  1. distinguere le competenze di un leader da quelle di un manager
  2. riconoscere quali sono le competenze/elementi necessari per permettere alle persone di essere engaged e di lavorare al meglio
  3. adattare il proprio stile comportamentale in funzione del grado di “maturità” delle persone
  4. identificare le competenze necessarie in una organizzazione e mappare quelle esistenti
  5. utilizzare le principali leve di sviluppo organizzativo in ottica di miglioramento continuo

Risultati di apprendimento attesi

 Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze necessarie per distinguere il comportamento di un manager da quello di un leader, oltre a saper riconoscere i differenti stili di leadership e che cosa un manager deve fare per permettere alle persone di essere engaged.

Contenuti dell’insegnamento

 Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership e di management  e del percorso che conduce ad una riconciliazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati i principali aspetti inerenti alla definizione e gestione delle competenze e del modello di management ad esse collegato.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  1. leadership road map: dalla leadership situazionale alla servant leadership
  2. management: cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  3. leadership e management verso una riconciliazione
  4. il processo di identificazione e  gestione delle competenze
  5. la valutazione delle prestazioni e del potenziale
  6. il benessere organizzativo: dalla teoria alla pratica

Metodologia Didattica

 Verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio. E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà così suddivisa: 30% partecipazione in aula e nel corso delle esercitazioni e dei lavori di sottogruppo, 70% esame finale.

Syllabus

Lezione 1
18/02/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

 

  • Introduzione ed obiettivi del corso
  • Business Model & Management Model

Letture

 Reinventare il management, V. D’Amato, CeRCA C1/1 2012

Lezione 2
25/02/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: D. Mazzara

Argomenti

  • Competenze in azione: tecniche e strumenti per la mappatura delle competenze

Letture

Talent Management for the Twenty First Century, Peter Cappelli, Harvard Business Review, March 2008

Lezione 3
27/02/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Management Innovation: le principali sfide
  • Management Model: i pilastri portanti

Letture

 Rinventare il management, V. D'Amato, CeRCA C1/1 2012

Lezione 4
04/03/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

 
  • Leadership & Management
  • Leadership in azione: le competenze dei leader
  • La leadership situazionale

Letture

I pilastri della nuova leadership, V. D'Amato, CeRCA C4/6 2012

Lezione 5
06/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: D. Mazzara

Argomenti

  • Performance e competenze: il bilancio delle competenze
  • Come costruire un bilancio delle competenze aziendali

Letture

Lezione 6
11/03/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: D. Mazzara

Argomenti

 

  • Apprendimento ed andragogia
  • La formazione come processo

Letture

La radice della andragogia, Storie e principi della teoria andrologica classica dell'apprendimento in età adulta. In "Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona". Malcom Knowles, Elwood F. Holton R. Swanson

Lezione 7
13/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

 

  • Management in azione: cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • Manager 3.0 e leader 3.0: le nuove competenze dei manager e dei leader

 

 

Letture

Level 5 Leadership, Jim Collins, Harvard Business Review, Jannuary 2001

Lezione 8
18/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

 

  • Riconciliare leadership e management
  • Un nuovo modello di management

 

Letture

A New Paradigm for HR, Fons Trompenaars, Peter Wooliams, Articles for: The Future for HR: 50 Though Leader Call for Change

Lezione 9
20/03/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: D. Mazzara

Argomenti

  • L'analisi dei bisogni formatvi
  • Metodologie e strumenti per definire i bisogni formativi

 

Letture

Metodologia della ricerca applicata e analisi dei bisogni di formazione. Quaglino, G.P. Carozzi in Professione Formazione, AAVV FrancoAngeli 2002

Lezione 10
02/04/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

 

  • Motivazione: le principali teorie
  • Performance e motivazione: come motivare al meglio le persone

Letture

Engagement Research Report 2011, C. Carrettoni, V. D'Amato, D. Mazzara, CeRCA C3/3 2012

Lezione 11
10/04/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: D. Mazzara

Argomenti

  • Il processo di progettazione della formazione
  • La macro e la micro progettazione

 

Letture

Lezione 12
15/04/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

  • Dalla motivazione all'engagement

Letture

Lezione 13
06/05/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: D. Mazzara

Argomenti

  • La realizzazione di un intervento formativo
  • Le metodologie di erogazione della formazione

Letture

La gestione in aula di una lezione. In CastagnaM., La lezione di formazione degli adulti, AIF 2007

Lezione 14
08/04/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: D. Mazzara

Argomenti

  • La valutazione della formazione
  • Strumenti di valutazione della reazione, dell'apprendimento e della ricaduta

Letture

La valutazione riconoscente. In Varchetta G., Fontana A., La valutazione riconoscente, Guerini ed Associati 2005

Lezione 15
22/05/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: P. Iacci

Argomenti

  • Analisi di un intervento di sviluppo organizzativo

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti