A84384 Valutazioni economiche d'azienda

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMarco Reboa
E-mailmreboa@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572431

Obiettivi di apprendimento attesi

Il tema della valutazione economica d’azienda ha assunto da tempo una notevole rilevanza a seguito di una serie di trasformazioni che hanno reso sempre più frequente il verificarsi di operazioni di finanza straordinaria, le quali presuppongono la valutazione di imprese, pacchetti azionari, rami aziendali, ecc. Tali operazioni sono connesse a fenomeni come la progressiva internazionalizzazione (globalizzazione) dei mercati finanziari e commerciali, il cd. “ricambio generazionale” al vertice delle società, la corporate restructuring: che si fondano su operazioni di acquisizione, cessione, conferimento, fusione, scissione, affitto d’azienda, ecc. I fenomeni in parola indubbiamente proseguiranno negli anni a venire, sicché il professionista e, in generale, il consulente d’azienda devono dotarsi di conoscenze e competenze adeguate ad affrontare un tema complesso, quale quello della corretta valutazione e, quindi, valorizzazione del capitale economico d’impresa. A questo si aggiungono le tematiche valutative sottese al processo di bilancio (v. per tutti l’impairment test). Ciò premesso, il Corso di “Valutazioni economiche d’azienda” si pone l’obiettivo di offrire allo studente un inquadramento teorico e operativo delle metodologie e delle principali problematiche applicative dei processi di valutazione d’azienda, con esplicito riguardo alle differenti finalità a essi connessi.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà maturato la conoscenza dei più noti modelli teorici di valutazione aziendale e la relativa capacità di applicazione di questi ultimi nelle principali fattispecie professionali.

Contenuti dell’insegnamento

Il Corso si propone di illustrare i principali metodi teorizzati dalla dottrina e in uso nella prassi, sempre tenendo conto delle caratteristiche degli scenari che solitamente fanno da “sfondo” alle valutazioni d’impresa e ai meccanismi alla base della formazione dei prezzi di capitali aziendali. Nel Corso sono pertanto esaminati gli assunti e le problematiche applicative dei criteri di valutazione basati, in particolare, sui flussi di risultato attesi (flussi di reddito o flussi finanziari), sui cd. “multipli” (multipli di società comparabili e multipli di transazioni comparabili), nonché su altri metodi di mercato (prezzi di borsa). Particolare attenzione è inoltre posta ai criteri attualmente in uso nella prassi volti alla valutazione dei cd. intangible asset.

Metodologia Didattica

Gli argomenti oggetto del Corso saranno affrontati, dapprima, sul piano teorico, al fine di formare nello studente un’adeguata sensibilità alla materia. Successivamente, si procederà, attraverso lo sviluppo di casi aziendali ad hoc e testimonianze, ad approfondire da un punto di vista pratico la comprensione dei diversi argomenti trattati, così da “calare” lo studente nella realtà professionale fornendogli nel contempo la possibilità di “cimentarsi” in prima persona nell’applicazione dei criteri valutativi trattati teoricamente.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione prevede il sostenimento da parte dello studente di esame scritto che verterà sul programma indicato nel Syllabus, è inoltre previsto lo svolgimento di un esercizio di calcolo. A superamento della prova scritta gli studenti che lo desidereranno potranno sostenere un orale integrativo, nel corso dell’appello successivo rispetto a quello in cui è stato sostenuto lo scritto, che proprio per la sua natura di colloquio integrativo potrà portare anche a risultati inferiori o negativi rispetto alla votazione originaria.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti