A85770 Sistemi di contabilitą direzionale (Misurazione delle performance aziendali)

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareAlberto Bubbio
E-mailabubbio@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572217

Modalitą di accesso

Obiettivi di Apprendimento

Lo studente  attraverso la frequenza al corso acquisirà  le competenze necessarie per:

Progettare  efficaci sistemi di misurazione delle performance a supporto delle attività di pianificazione e controllo.

Questo significa:

  1. Saper impostare uno scenario planning;
  2. Saper svolgere un’analisi di vulnerabilità ed impostare dei contingency plan;
  3. Effettuare delle analisi di benchmarking;
  4. Modificare la strumentazione di management accounting (contabilità direzionale) “tradizionale” per tener conto del nuovo contesto ambientale caratterizzato  da ipercompetizione;
  5. Saper individuare e interpretare le quattro “forze” che condizionano la redditività (profitability analysis);
  6. Saper individuare i motivi che suggeriscono di passare dalle logiche del cost control a quelle di cost managment;
  7. Conoscere e  saper applicare gli strumenti di cost management (Activity based costing. Target costing, Life cycle costing, quality costing);
  8. Conoscere e saper applicare l’economic value approach in modo da giungere attraverso la determinazione del Ke al Free Cash Flow e all’Economic Value Added (Eva);
  9. Essere in  grado di progettare e realizzare una efficace Balanced Scorecard;
  10. Trovare le misure per monitorare l’ Intellectual Capital;
  11. Saper predisporre, nelle loro caratteristiche generali, gli strumenti a supporto della Corporate Social Responsibility e quelli che aiutino a delineare Strategie di crescita sostenibile. 

 

 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Dal lavoro di Kaplan e Johnson (Relevance Lost: The rise and fall of management accounting) del 1987 è iniziato un profondo rinnovamento degli strumenti e delle tecniche di pianificazione e controllo. Il corso descrive quest’evoluzione e presenta i nuovi strumenti e le nuove soluzioni per una più efficace misurazione delle performance aziendali. Lo spunto per presentare i rinnovamenti nella strumentazione a supporto della pianificazione e del controllo di gestione è rappresentato dal contesto ipercompetitivo in cui si trovano oggi ad operare l’imprese. Questo contesto rende particolarmente critiche le attività di scenario planning, analisi della vulnerabilità/rischiosità di impresa e di adeguate analisi di benchmarking. Si devono inoltre utilizzare in modo nuovo “vecchi” strumenti, come il budget e il sistema di reporting, e le logiche della cost accounting passano da impostazioni di cost control a quelle di cost management. Inoltre verrà data particolare enfasi alla Balanced Scorecard. Questo strumento negli ultimi venti anni, a livello internazionale, ha dimostrato la sua efficacia nel rappresentare il legame mancante tra strategia e budget. E’ uno strumento articolato per elaborare il quale sono necessarie anche originali soluzioni di processo. Nella strumentazione per la misurazione delle performance aziendali non vengono comunque dimenticate: la Scuola del valore economico (per gli azionisti) e quella dell’Intellectual Capital, con i loro strumenti e le loro soluzioni tecniche. Da ultimo si presta attenzione ai temi della Corporate Social Responsibility, analizzata nelle sue ripercussioni sulla strumentazione di pianificazione e controllo. Una particolare enfasi viene data ai temi della crescita sostenibile sia per i suoi effetti sul profilo finanziario che nei suoi impatti ambientali.

 

Metodologia Didattica

 

Ogni tema del corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive. Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre un progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento.

 

Laboratorio esperienziale

 

Viene proposto formalmente un Laboratorio Esperenziale attraverso il quale gli studenti, anche organizzati in piccoli gruppi, dovranno sviluppare delle proposte progettuali relative ai sistemi di misurazione delle performance con specifico riferimento ad un’impresa da loro prescelta.

 

 

Letture obbligatorie

Per gli studenti frequentanti  le letture e i casi aziendali da preparare con riferimento alle varie lezioni sono indicate nel programma analitico, che completa il presente documento.

L’esame verterà sulle slides presentate in aula, sulle letture consigliate e sui casi discussi nelle varie sessioni; si dovrà  inoltre preparare il libro:

  • A.Bubbio, Strategia aziendale e redditività d’impresa (Academia Universa Press, Milano 2010)

 

 

Tutti gli altri studenti i non frequentanti dovranno preparare i seguenti libri:

A.Bubbio, Il  Budget. (La guida del sole 24 ore), Il sole 24 Ore Libri, Milano 2013 (da cap. 1 a cap. 5, e  da cap.13  a cap.15

  • A.Bubbio, Calcolo dei costi per attività, (A.Guerini e ass., Milano 2001)
  • A.Bubbio Strategia aziendale e redditività d’impresa (Academia Universa Press, Milano 2010)

 

Si precisa infine che l’esame consisterà solo in una Prova Orale, anche se è prevista per i frequentanti la possibilità di elaborare un Project Work su temi di Pianificazione e controllo, con riferimento ad un impresa da loro scelta. Questo Project Work costituirà un elemento valutativo in sede di esame finale.

 

Accesso al materiale del corso

Google Form

Per ricevere gli inviti alla cartella Dropbox e al gruppo Facebook del corso, seguite il link:

https://docs.google.com/forms/d/16z7DugrTOiyZ712mWPN85CLx-aSBF4rbv4vZEHqGfBg/viewform

Gruppo Facebook

Per dubbi amletici, chiarimenti e risposte, questo link vi riporterà al gruppo Corso di Sistemi di Contabilità Direzionale 2012/2013 LIUC.

https://www.facebook.com/groups/124543061058244/?fref=ts

 

Contatti

A. Bubbio : Edificio 1, Primo Piano    

by phone: +39-0331-572217                                                 

by mail: abubbio@liuc.it

L. Agostoni : Edificio 1, Primo Piano     

by phone: +39-392-4463125                                          

 by mail: agostoni@dimensionecontrollo.it

 

Modalitą di valutazione

Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà  sulla partecipazione e sul contributo in aula (questo potrà essere rafforzato dall’elaborazione di un  progetto aziendale facoltativo) e sui risultati dell’esame orale.

Per tutti gli altri studenti l’esame sarà orale e  verterà sui testi indicati per i non frequentanti

 

Si precisa infine che l’esame consisterà solo in una Prova Orale, anche se è prevista per i frequentanti la possibilità di elaborare un Project Work su temi di Pianificazione e controllo, con riferimento ad un impresa da loro scelta. Questo Project Work costituirà un elemento valutativo in sede di esame finale.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Pianificare nell’era dell’ipercompetizione: il Corporate Performance Measurement

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Quali step per Scenario Planning. Dove andare a ricercare i dati.

 

caso/laboratorio:

 

Analisi PESTEL: quali sono i megatrend del mondo in evoluzione?

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Strategia, Redditività e Analisi dei concorrenti:

- crescita

- redditività

- liquidità

- solidità

 

Caso Tod's

Letture

Lezione 4
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Laboratorio excel.

Costruzione di un Database Eco-Fin

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Il Corporate Performance Measurement. Creazione di Valore, Ke, altre misure eco-fin.

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Revenue management. Cost management: strumenti e logiche di utilizzo.

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Sistemi di Activity Based Costing

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Caso Bonlieau

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Metodi di calcolo dei costi: variable costing, traceable costing e full costing

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Metodi di calcolo dei costi a confronto

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

La scuola dei non financial indicator: KPI e Balanced Scorecard.

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

La progettazione della BSC.

 

Caso Autogrill

Letture

Lezione 13
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Dalla BSC al Budget: alcune soluzioni per restituire la rilevanza perduta.

 

caso Tod's

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

I patrimoni intangibili nelle imprese High Tech e l'intellectual capital

 

Caso Telespazio

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

I patrimoni intangibili nelle imprese High Tech e l'intellectual capital

 

Caso Apple

Letture

Lezione 16
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Nuove modalità di utilizzo degli altri strumenti “tradizionali”: il sistema di reporting

Letture

Lezione 17
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Laboratorio: L’analisi delle variazioni per un efficace reporting aziendale.

Letture

Lezione 18
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Il sistema di performance measurement a supporto dei processi di:

- innovazione

- internazionalizzazione

- focalizzazione sui clienti/fornitori

- green management

Letture

Lezione 19
Gruppo: 1-4
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Presentazione dei progetti (4 progetti)

Letture

Lezione 20
Gruppo: 5-8
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Presentazione dei progetti (4 progetti)

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti