A86091 Bilancio Consolidato

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolarePatrizia Tettamanzi
E-mailptettamanzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572207

Modalitą di accesso

Il corso è riservato ai soli frequentanti che ne faranno richiesta, previo colloquio con il docente.

Obiettivi di Apprendimento

Il laboratorio è finalizzato a mettere allo studente a disposizione tutte le informazioni necessarie per predisporre un “vero” bilancio consolidato, partendo dai dati delle singole società e ripercorrendo tutti gli step necessari per la redazione di stato patrimoniale / conto economico / nota integrativa e rendiconto finanziario di gruppo.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio intende sviluppare l’utilizzo del foglio elettronico per la redazione di un bilancio consolidato completo. Lo studente si immedesima nel ruolo dell’assistente del responsabile per la redazione del bilancio consolidato. Deve quindi esaminare, interpretare ed elaborare le informazioni a sua disposizione per arrivare a redigere i documenti richiesti dalla normativa italiana in termini di bilancio di gruppo.

Letture obbligatorie

Si rinvia al materiale del corso.

Modalitą di valutazione

E’ previsto un test finale scritto consistente negli argomenti trattati durante il laboratorio, che potrà comportare una maggiorazione del voto conseguito nell’esame da +1 a +3 punti.

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: unico
Ore di lezione: 2
Docente: U. Scaccabarozzi

Argomenti

  • Presentazione del case study. Si consegnano agli studenti i bilanci delle singole società e si esaminano con loro (che assumono la veste di assistenti, mentre i professionisti KPMG svolgono la funzione di partner/manager cui dovere riportare i risultati ottenuti) le caratteristiche principali del gruppo e le problematiche più importanti che lo contraddistinguono, sui cui lavorare.

Letture

Dispense fornite dal docente

Lezione 2
Gruppo: unico
Ore di lezione: 4
Docente: P. Tettamanzi

Argomenti

  • Costruzione del foglio di lavoro per l’inserimento dei bilanci delle società rientranti nell’area d consolidamento, risolvendo le problematiche di omogeneizzazione, traduzione e riconciliazione delle voci. Ottenimento di un aggregato di bilanci.

Letture

Dispense fornite dal docente

Lezione 3
Gruppo: unico
Ore di lezione: 4
Docente: P. Tettamanzi

Argomenti

  • Completamento del foglio di lavoro con l’effettuazione delle operazioni di consolidamento (eliminazione operazioni intercompany e tutte le altre rettifiche necessarie) nonché il trascinamento degli effetti delle operazioni relative agli esercizi precedenti. Trattamento delle partecipazioni non consolidate. Ottenimento dei dati di bilancio consolidato.

Letture

Dispense fornite dal docente

Lezione 4
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: U. Scaccabarozzi

Argomenti

  • Redazione della nota integrativa relativa al bilancio consolidato e costruzione del rendiconto finanziario consolidato. Compilazione riconciliazione Patrimonio netto e risultato Capogruppo e Consolidato.

Letture

Dispense fornite dal docente

Lezione 5
Gruppo: unico
Ore di lezione: 3
Docente: U. Scaccabarozzi

Argomenti

  • Presentazione e discussione del lavoro con i manager e partner da parte degli studenti. Conclusioni e commenti sull’andamento del gruppo e la procedura di consolidamento

 

Letture

Dispense fornite dal docente


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti