N90312 Project Management

Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareEnrico Cagno
E-mailecagno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono

Modalitą di accesso

Saranno ammessi 25 studenti selezionati da una commissione di docenti in base al curriculum di studi e ad una lettera di motivazione

Obiettivi di Apprendimento

L’obiettivo del Laboratorio Esperienziale è:

- Fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la preparazione agli esami di Certificazione IPMA Livello D

- Rivedere con i partecipanti, in maniera sistematica ed integrata, le Competenze previste da IPMA, sulle quali si basano i relativi esami di Certificazione e consentire, nel contempo, il collegamento e l’approfondimento dei contenuti trattati

 

 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Contenuti:

I Modulo: Sintesi e revisione dei contenuti degli “Elementi Tecnici - IPMA Certification Body 3.0”; La Certificazione professionale IPMA dei Project Manager, Pianificazione, Programmazione temporale, “Strutture”, Organizzazione, Ciclo di Vita del progetto, Workshop.                                                

II Modulo: Sintesi e revisione dei contenuti degli “Elementi Comportamentali e Contestuali - IPMA Certification Body 3.0”, Motivazione e coinvolgimento, Gestione dei conflitti, Leadership, Apertura verso il Nuovo e Creatività, Interazione tra progetto e l’organizzazione permanente dell’azienda, Workshop.
 

III Modulo: Sintesi e revisione dei contenuti degli “Elementi Tecnici” - IPMA Certification Body 3.0”, Avvio e chiusura del progetto, Risorse e Team di progetto, Aspetti Economici e Finanziari, Controllo del progetto, Contratti, Workshop.                           

IV Modulo: Preparazione documentazione Certificazione IPMA Livello D, Test interattivo riesame contenuti oggetto della Certificazione, Sintesi dei temi più significativi della Certificazione, Raccomandazioni finali.

 

Metodologia didattica:

- Per quanto riguarda lo svolgimento dei 4 moduli, circa il 60% del tempo sarà dedicato all’effettuazione di esercitazioni e simulazione d'esame ed a fornire informazioni sulle modalità per la preparazione della documentazione richiesta da IPMA.

- Circa il 40% del tempo sarà impiegato per richiamare, in maniera sintetica e selettiva, alcuni dei 46 "Elementi di Competenza fissati da IPMA", cioè quelli relativi agli argomenti maggiormente ricorrenti negli esami di Certificazione.

- Workshop ed esercitazioni sarano condotte tramite l’utilizzo di domande a risposta multipla e domande tematiche da sviluppare in piccoli gruppi e discutere in plenaria.

Modalitą di valutazione


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti