A90088 Introduzione alle relazioni internazionali

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo e Secondo Semestre

foto
Docente TitolareGianfranco Benedetto
E-mailgbenedetto@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quarto Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Oggi è  sempre più  necessario comprendere, in misura più approfondita, la complessa realtà internazionale, i maggiori eventi politici, sociali, militari, economici e le loro cause profonde. Soprattutto, gli studenti di international business non possono non avere queste conoscenze  così come coloro  che intenderanno svolgere   la loro attività nelle organizzazioni internazionali.

Durante il corso sarà vista l'evoluzione storica del sistema internazionale e, attraverso l’analisi di alcuni casi attuali, saranno spiegate le basi della metodologia necessaria per una migliore comprensione e valutazione di un evento. 

Risultati di apprendimento attesi

Una più approfondita conoscenza dell’attuale scenario internazionale e dello svolgersi dei maggiori eventi eventi storici che hanno condotto alle attuali relazioni tra gli stati.   Maggiore capacità di ricercare le cause profonde di avvenimenti politici, economici, militari. Conoscenza che rappresenterà un importante valore aggiunto soprattutto in un'attività di gruppo,  evidenziando la propria leadership

Contenuti dell’insegnamento

Le caratteristiche di un paese: psicologia di massa,  tradizioni, usi, costumi  hanno un' influenza fondamentale nella sua storia e sulla sua  organizzazione politica, sociale ed economica.  Sono conoscenze utili non solo in senso generale ma soprattutto per migliorare il proprio lavoro e le proprie relazioni nell'ambiente lavorativo, soprattutto  se  sarà nell'ambito delle organizzazioni internazionali, nelle risorse umane, nella carriera diplomatica o solo svolgendo attività lavorativa in un paese estero.

Contenuto dell'insegnamento: l'analisi dei meccanismi politici ed economici decisionali, con particolare attenzione ai suoi  aspetti psicologici;   il ruolo delle classi dirigenti e la loro qualità e capacità; aspetti psicologici e sociali delle popolazioni; il ruolo della pubblica opinione e dei gruppi di pressione; l'influenza delle capacità militari di un paese; l'importanza della differenza tra sintomi e cause e la sua rilevanza nell'analisi internazionale.

La condizione politica, storica, economica dell'Europa all'inizio del XX secolo. Le cause profonde che condussero alla prima guerra mondiale: aspetti psicologici, economici, storici, militari.  La tradizione isolazionista americana e le cause del  coinvolgimento nella guerra europea.  Riflessioni sul presidente  Wilson.  I trattati di pace e le loro conseguenze economiche. Il mito della prosperità  permanente e la cause della grande depressione del 1929.  Conseguenze   politiche, militari, economiche della crisi economica. Le  decisioni del Giappone, dell'Italia e della Germania.  Le cause che condussero alla seconda guerra mondiale. Le ragioni della guerra fredda.  Mondo attuale: 1) La nuova Russia – 2) Comparazione tra l'attuale sistema internazionale con il precedente.3) Cosa ci insegna l'attuale crisi tra la Russia e l'Ucraina – 4)  La neuro economia e la sua futura influenza nella società.

Metodologia Didattica

Gli studenti sono tenuti ad aggiornarsi attraverso l'uso di internet sulle principali questioni internazionali  indicate loro dal docente e che potranno essere discusse in aula e costituire argomento di test in classe.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Le caratteristiche e le finalità del corso richiedono la presenza obbligatoria dello studente.

Durante il corso saranno svolte specifiche prove scritte in aula per valutare il progressivo livello di apprendimento.  Se queste prove saranno ritenute soddisfacenti non sarà necessario alcun altro esame finale. 

In caso di risultato negativo sarà necessario sostenere un esame  scritto successivo al termine del corso, nelle date che saranno indicate.

Gli eventuali studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto sulle medesime materie dei frequentanti e sui medesimi argomenti spiegati in classe. 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti