N13058 Gestione dell'Informazione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareGiacomo Buonanno
E-mailbuonanno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572323

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di usare, implementare e progettare i sistemi di basi di dati e le relative applicazioni.
La progettazione sarà sia a livello concettuale che logico. 

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di specifica e progettazione delle basi di dati in contesti aziendali di media complessità con particolare riferimento a contresti decisionali di natura economico-organizzativa.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di usare, implementare e progettare i sistemi di basi di dati e le relative applicazioni.
La progettazione sarà sia a livello concettuale che logico. 

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di specifica e progettazione delle basi di dati in contesti aziendali di media complessità con particolare riferimento a contresti decisionali di natura economico-organizzativa.

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento è articolato nelle seguenti parti:

  1. Introduzione ai Sistemi di Gestione delle Basi di Dati (DBMS)
  2. Progettazione di DB a livello concettuale (modello ER)
  3. Progettazione di DB a livello logico (modello relazionale)
  4. Realizzazione pratica di semplici DB tramite opportuni strumenti informatici (MySQL)

Metodologia Didattica

Il corso alterna lezioni in aula, in cui sono introdotti dal punto di vista teorico e pratico le metodologie di progettazione e di interrogazione dei DB a livello concettuale e logico, e lezioni in aula informatizzata (laboratorio PC), in cui si applicano queste tecniche per la realizzazione di DB esemplificativi di diversa complessità.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame completo si svolge di norma nelle aule informatizzate (laboratori PC) e consiste di una parte scritta basata alcune domande aperte e/o chiuse cui rispondere in modo tradizionale (su carta), seguite da alcuni esercizi pratici da risolvere utilizzando gli strumenti installati sui PC messi a disposizione degli studenti.
L’organizzazione della parte scritta (su carta) è di tipo tradizionale, mentre quella pratica (su calcolatore) è di tipo “open book” è cioè consentito l’uso di libri, appunti, materiali vari.
Durante lo svolgimento del corso sono previste delle prove in itinere il cui superamento sostituisce l’esame finale.

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti