A24444 Programmazione e Controllo

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

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Docente TitolareAlberto Bubbio
E-mailabubbio@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572217

Modalitą di accesso

Obiettivi di Apprendimento

Lo studente  attraverso la frequenza al corso acquisirà  le competenze necessarie per:

  1. Calcolare il costo di prodotto in base ai diversi metodi di calcolo: calcolo a costi variabili  (variable costing), a costi specifici (traceable costing), calcolo del costo pieno (full costing);
  2. Applicare le logiche dell’ Activity based costing;
  3. Svolgere le adeguate analisi dei costi a supporto sia delle decisioni operative che di quelle strategiche; in particolare  saper impostare corrette analisi make or buy;
  4. Elaborare un budget di esercizio sino ai flussi di cassa prospettici; legando il budget alla strategia aziendale attraverso la Balanced Scorecard;

Impostare un sistema di reporting individuando le più opportune analisi degli scostamenti (variance analysis).

 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il corso  muove dalla considerazione che le attività di pianificazione e controllo costituiscano due momenti importanti della più ampia attività di gestione. Questo richiede, oltre ad una conoscenza degli strumenti che sono a supporto di queste attività, la comprensione di alcuni accorgimenti che rendono queste attività efficaci, come nel caso del processo decisionale (definizione degli obiettivi, scelta tra due o più alternative d’azione per individuare quella più conveniente).

Date queste premesse inizialmente ci si sofferma sui metodi di calcolo dei costi, con particolare riferimento ai prodotti, e su come impostare le analisi di convenienza economica di aree di risultato o di alternative del tipo make or buy.

Si entra poi nella delicata area del budgeting. Si sottolinea come gli obiettivi che sono chiamati a guidare la gestione in questa fase pianificatoria possano essere efficacemente legati alla strategia attraverso la Balanced Scorecard. Successivamente si elaborano tutti i budget operativi che confluiscono nel budget economico  per chiudere il processo di budgeting con la predisposizione dei flussi di cassa prospettici.

Il corso si conclude evidenziando il ruolo del sistema di reporting sia come strumento di “navigazione”  sia come strumento di apprendimento organizzativo. Questo ruolo è stimolato da una corretta impostazione dell’analisi degli scostamenti (variance analysis).

 

Metodologia Didattica

Ogni tema trattato nel  corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.

Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere  efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre  un  progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento partecipando al Laboratorio Esperenziale.

Anche in questo A.A. è previsto un Laboratorio Espereniale facoltativo riservato agli studenti che desiderino approfondire la materia.

Il Laboratorio prevede la predisposizione da parte degli studenti di un progetto finalizzato a formulare una proposta di possibili Sistemi di Pianificazione e Controllo per l’azienda da loro prescelta.

 

Letture obbligatorie

Libri di testo:

  • A. Bubbio, Il Budget - Il Sole 24Ore, 2013 (4° ed.)
  • Capitoli tratti da: A. Bubbio, “Analisi dei costi e gestione d'impresa” - Guerini Editore, 2000 – scaricabili da web in formato pdf
  • Lucidi delle lezioni scaricabili da web in formato ppt

 Testi utili per il superamento dell’esame – parte orale:

  • A.Bubbio – Amministrazione Finanza ORO 1/2007 – “Perché sbagliare strategia quando sono i costi ad essere sbagliati?”
  • AA.VV. – Amministrazione Finanza ORO 1/2000 – “Balanced Scorecard: come misurare le prestazioni aziendali”

 

Testo utile per il superamento dell’esame – prova intermedia o domanda scritta:

  • Esercizi tratti da: C. Ostinelli e S. Colombo, Esercizi e casi svolti di Programmazione e Controllo di gestione - Guerini Editore, 1999 - scaricabili da web in formato pdf

Testo facoltativo utile per l’approfondimento e per l’esame orale:

  • C.T. Horngren - G.L. Sundem - W.O. Stratton - M. Agliati - A. Ditillo “Programmazione e Controllo” - Prentice Hall, 2007

 

Modalitą di valutazione

Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge con:

  1. il superamento della prova scritta intermedia e una domanda orale da sostenere in uno degli appelli previsti o, in alternativa per chi non sostiene la prova intermedia o non l’ha superata,
  2. l’esame completo da sostenere in uno degli appelli previsti che comprende una domanda scritta e due/tre domande orali

Per gli studenti non frequentanti, invece, l’esame potrà essere svolto unicamente nella modalità descritta al punto 2 sopra citato.

 


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