A78612 Organizzazione e sistemi informativi

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareAndrea Martone
E-mailamartone@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572209

Modalitą di accesso

Sono ammessi 20 studenti, sulla base di una selezione di merito

Obiettivi di Apprendimento

Obiettivo del laboratorio è realizzare un'analisi organizzativa di un'impresa.

Lo studente potrà misurarsi con gli strumenti di indagine  "on the field"  della "situazione organizzativa esistente"

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

La vita di un’organizzazione è caratterizzata da una serie di fasi di cambiamento e di crescita; il check-up organizzativo è un’attività di valutazione degli assetti (struttura e sistemi operativi) aziendali che rappresenta la fase preliminare per avviare un piano di riorganizzazione e sviluppo. Il check-up è un’attività che serve per conoscere una realtà aziendale e come tale si struttura come una vera e propria ricerca e, dunque, si basa su una raccolta di dati che consenta un'analisi e una valutazione. Gli  strumenti  che  si  possono  utilizzare  per  questo  tipo  di  ricerca  sono  diversi,  ma essenzialmente privilegiano o un approccio qualitativo o un approccio quantitativo: nel primo caso si ricorre alle interviste agli attori del sistema, mentre nel secondo si utilizzano strumenti quali l’analisi documentale e il questionario strutturato. Obiettivo  del  corso  è  far  sperimentare  in  modo  concreto  agli  studenti  le  modalità  di realizzazione “on the field” del check-up organizzativo, al fine di individuare situazioni critiche e relativi possibili interventi di miglioramento.

Le lezioni in aula riguarderanno aspetti formali (la stesura di un rapporto di organizzazione e i contenuti del check-up organizzativo) e strumenti pratici (fondamentalmente due: l'intervista di organizzazione e il questionario). Gli studenti dovranno realizzare alcune interviste in azienda ed elaborare dati di un questionario di analisi organizzativa. Stenderanno infine il rapporto di check-up e lo presenteranno al vertice aziendale. Il  50% delle ore necessarie (stimate in 16 ore per ciascun studente) saranno a carico del corso di "Organizzazione" , le restanti  saranno extra-lavoro.  In particolare i ragazzi saranno esentati dalle lezioni che riguardano i processi di Change Management e i sistemi informativi.


 

Letture obbligatorie

Il check-up organizzativo (lettura fornita dal docente)

Modalitą di valutazione

Gli studenti presentano un lavoro finale che sarà valutato dai docenti


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti