A83500 Economia pubblica e storia economica

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMassimiliano Serati
E-mailmserati@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572264

Modalitą di accesso

Il laboratorio di Didattica esperienziale prevede la partecipazione di un nucleo ristretto di studenti, opportunamente selezionati, (max 50) tra quelli iscritti a Economia Pubblica.

Obiettivi di Apprendimento

I partecipanti al laboratorio esperienziale svilupperanno a livello empirico un'applicazione delle tecniche apprese a lezione su un tema pertinente alla disciplina dell'Economia Pubblica. Ne risultera' una tesina di natura empirica che, se valutata positivamente dal docente, potra' essere usata come esempio di lavoro applicato da mostrare in interviste di lavoro e/o piattaforma di partenza per la tesi della laurea triennale.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio di Didattica Esperienziale e’ finalizzato ad accompagnare gli studenti nel processo di costruzione e sviluppo delle competenze necessarie per progettare e redigere lavori di analisi dei dati e verifica empirica in materia di economia Pubblica.

Gli studenti saranno divisi in gruppi (3/5) persone che dovranno coordinarsi e collaborare per la realizzazione del progetto scelto.  L'argomento della tesina potra' essere scelto dal gruppo basandosi sul materiale del corso di Economia Pubblica oppure da una lista di argomenti con annesse letture suggerite dalla docente del laboratorio.  Il laboratorio prevede uno scambio di idee, commenti, suggerimenti sia tra i membri del gruppo che con il docente durante tutto il percorso--dalla scelta dell'argomento, alla ricerca di dati ed informazioni, alla elaborazione empirica, fino alla scrittura con (inevitabili) revisioni.   

Letture obbligatorie

Non ci sono letture obbligatorie.  Lo studente dovra' di sua iniziativa e con l'aiuto del docente reperire e analizzare il materiale, sia di natura bibliografica, sia statistica, pertinente all'argomento scelto.  Altresi' dovra' fare riferimento a tale materiale nella tesina e riportarlo nella bibliografia. 

Modalitą di valutazione

Il laboratorio sara' valutato sulla base della qualità e dell'originalità del lavoro empirico (contentuti, metodi di analisi utilizzati, applicazione delle tecniche empiriche).  Tutti i membri di ogni gruppo riceveranno lo stesso voto.

I punteggi andranno da [-1] (lavoro molto negativo) a [+4]

I punti si intendono additivi rispetto alla valutazione finale (almeno sufficiente) ottenuta come media dei moduli 1 e 2 di Economia Pubblica


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti