A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Modalitā di accesso

Il laboratorio di marketing è destinato a 30 studenti del corso di Marketing.  

L’ammissione sarà basata sulla valutazione da parte del docente di una risposta scritta ad un quesito, che verrà caricato sul portale dopo la presentazione del Lab (10 Marzo 2016, h 17). Le  risposte dovranno essere indirizzate entro il giorno 14 marzo all’Ing. Maurizio Moirano all’indirizzo mmoirano@liuc.it.

Gli studenti sono altresì pregati di mettere sempre in copia conoscenza la Prof. Carolina Guerini, titolare del corso di Marketing ( cguerini@liuc.it ).

Obiettivi di Apprendimento

 Il laboratorio di marketing è esperienziale. Agli studenti sarà pertanto offerta la possibilità di maturare alcune “esperienze” rilevanti nel campo del marketing sulla base di una partecipazione attiva alla didattica.

Saranno in particolare approfondite le seguenti aree della disciplina:

·         Conoscere il consumatore attraverso la ricerca qualitativa: approfondire i bisogni dei clienti

·         Selezionare un target: segmentare la domanda e individuare un obiettivo su cui agire

·         Usare la marca: individuare opportunità di estensione del brand

·         Vendere con successo: approccio alla comunicazione di vendita.

Nota: gli argomenti potrebbero essere modificati a discrezione del docente.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio è organizzato come segue:

  • 1 ora di brief introduttivo sui contenuti e le modalità di partecipazione e valutazione al laboratorio;
  • 15 ore di laboratorio distribuite su varie lezioni da  3 ore (totale 5 lezioni)

Materiale didattico e casi di studio saranno forniti dal docente in formato elettronico e cartaceo all’inizio di ogni singolo Lab.

Gli studenti partecipanti al Lab dovranno organizzarsi in gruppi da 5 fino dal primo incontro e dovranno tenere traccia del materiale prodotto nei diversi incontri. Il docente attribuirà ai gruppi una valutazione finale complessiva basata su un approfondimento a scelta preparato dai vari gruppi durante l’ultima lezione del laboratorio nonché dalla valutazione degli output realizzati in ogni singolo incontro.

Nota: gli studenti partecipanti si impegnano a frequentare tutte le ore dedicate al laboratorio e a partecipare attivamente alle attività proposte. A ogni inizio di  lezione sarà fatto l’appello. Non saranno ammesse assenze e ciò impatterà  giocoforza sulla valutazione finale.  

Letture obbligatorie

Il materiale didattico e i casi studio sono forniti dal docente in formato elettronico precedentemente lo svolgimento delle varie lezioni.

Modalitā di valutazione

Gli studenti partecipanti al laboratorio dovranno organizzarsi in gruppi fin dal primo incontro (seconda lezione, corrispondente al Lab 1) e dovranno tenere traccia del materiale sviluppato nei diversi incontri. Il docente  attribuirà ai gruppi una valutazione finale complessiva basata su un approfondimento a scelta preparato e presentato dai vari gruppi durante l'ultima lezione di laboratorio, nonchè sulla qualità degli output generati in ogni singolo incontro e alla partecipazione attiva ai lavori.

Nota: gli studenti partecipanti si impegnano a frequentare tutte le ore dedicate al laboratorio e a partecipare attivamente alle attività proposte. A ogni inizio di  lezione sarà fatto l’appello. Non saranno ammesse assenze, e ciò impatterà  giocoforza sulla valutazione finale. 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti