A22111 Diritto per il Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareFabrizio Stefanelli
E-mailfstefanelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

il corso si propone di fornire agli studenti:

  • gli strumenti per poter utilizzare nella maniera più appropriata i tradizionali mezzi di comunicazione, nonché le nuove tecnologie informatiche nell'ambito del Web

  • i mezzi per poter identificare e prevenire le problematiche legate all'uso di immagini, brand, e testi nell'attività di marketing

  • la conoscenza dei vari istituti giuridici per la tutela della proprietà industriale, dei segni distintivi e dell'attività intellettuale alla base dei sistemi di comunicazione e di marketing.

  • Gli approfondimenti necessari per poter sviluppare in maniera adeguata l'attività di marketing delle imprese nei confronti dei consumatori.

Risultati di apprendimento attesi

il corso ha l'obiettivo di sviluppare la capacità di identificare e prevenire i problemi di natura giuridica legati all'attività di marketing e connessi alle varie normative coinvolte nell'uso di mezzi di comunicazione

Contenuti dell’insegnamento

il corso affronterà le tematiche giuridiche applicabili all'attività di marketing e alla comunicazione aziendale:

  • segni distintivi, marchi, domain name, tutela della proprietà intellettuale ed industriale

  • diritto d'autore, copyright,

  • disciplina della pubblicità e della concorrenza,

  • tutela del consumatore, pubblicità ingannevole, responsabilità del produttore

Metodologia Didattica

il corso viene tenuto mediante l'esposizione in aula dei temi giuridici oggetto dell'insegnamento. Durante il corso verranno trattati anche casi pratici mediante l'esame di sentenze o attraverso l'esposizione in aula di esperienze derivanti dal mondo aziendale nonché dall'ambito giudiziario

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli esami per tutti gli studenti avverranno mediante un colloquio orale per la verifica e la valutazione dei risultati raggiunti.

Per gli studenti che hanno frequentato verrà tenuta una sessione orale in preappello alla fine del corso


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti