A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Modalitą di accesso

Il laboratorio di marketing è destinato a 30 studenti del corso di Marketing.

•Mandare mail per richiesta partecipazione entro lunedì 27 marzo alla Prof.ssa Dallagiovanna al seguente indirizzo mail: adallagiovanna@liuc.it
•Qualora il numero delle richieste fosse superiore a 30, sarete invitati via mail a rispondere a un breve questionario entro venerdì 31 marzo
•Inviare risposta del questionario via mail a: adallagiovanna@liuc.it
•Selezione in base alle risposte e conferma della partecipazione via mail entro 5 aprile
La mail è stata inviata ai seguenti 30 studenti selezionati:
SERRACCA MARIANGELA
PROVERBIO MARTINA
POZZUOLI CAMILLO
BORRONI LORENZO
AVENIA SANDRO
BIRIGOZZI ANDREA
PROCOPIO GIULIA
COLELLA GIOVANNI
QUATTROCCHI ANDREA
MICCHICHE' ELISA
CEREDA MARTINA
ROSSETTI MARCO
PERILLI DAVIDE
COLUCCI PASQUALE
SANTONICOLA ROSSANA
CIERI CHIARA
PEDONE DANTE
DELLABIANCA SARA
DI NATALE  BALDASSARRE
PACE GAIA
ROMANO LUIGI
MAGADDINO CLAUDIO
BRUNELLI SOFIA
ROSSINO CRISTINA
BRAGANTINI CATERINA
LESO ANNA
TAIE' CRISTINA
LORENZINI ANDREA
MINICHILLO MANUEL
PIPINO PIERPAOLO

Obiettivi di Apprendimento

Agli studenti sarà offerta la possibilità di maturare alcune “esperienze” rilevanti nel campo del marketing sulla base di una partecipazione attiva e allo svolgimento di lavori di gruppo per rispondere a brief su specifiche esigenze aziendali su brand noti. Saranno in particolare sperimentate attività relative a 4 temi (1 in ogni incontro).

La presentazione del Lab è prevista per il giorno 24 marzo 2017 alle h 12.15. 

 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

In ognuno degli incontri, verrà dato un brief specifico sulla marca/prodotto con il coinvolgimento del responsabile marketing aziendale, affinché gli studenti si possano misurare rispetto al raggiungimento di un obiettivo, attraverso il lavoro di gruppo. A seguito di ogni incontro, gli studenti dovranno fornire l’elaborato frutto del lavoro di gruppo svolto durante e eventualmente dopo l’incontro.

Il laboratorio di marketing è destinato a 30 studenti del corso di Marketing che verranno organizzati in 6 gruppi da 5.

Materiale didattico e casi di studio saranno forniti dal docente in formato elettronico e cartaceo all’inizio di ogni singolo incontro del Lab. Agli studenti verrà chiesto in alcuni casi di leggere, prima degli incontri, una breve introduzione dei casi.

Letture obbligatorie

Modalitą di valutazione

Verrà assegnato un punteggio (0-1-2 punti) in funzione della valutazione della partecipazione positiva al Lab e della qualità dei lavori inviati.

Tali punti saranno sommati alla valutazione dell’esame scritto riservato ai frequentanti (26 maggio 2017).

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: Tutti gli studenti del corso
24/03/2017
Ora: 12:15
Ore di lezione: 1
Docente: A. Dallagiovanna

Argomenti

Introduzione al Laboratorio

  • Descrizione degli obiettivi didattici, dei contenuti e dei criteri di selezione e valutazione
  • Domande e Risposte

 

Letture

Fornite dal docente

Lezione 2
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
07/04/2017
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Dallagiovanna

Argomenti

  • Brand competitive landscape
  • Saper leggere il contesto competitivo per capire le dinamiche della comunicazione e individuare i territori strategici
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con Senior Strategic Planner Agenzia di Comunicazione McCann
  • Invio degli elaborati al docente 

Letture

  • Fornite dal docente  
Lezione 3
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
26/04/2017
Ora: 11:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Dallagiovanna

Argomenti

  • Brand Evolution
  • Come il brand deve evolvere per diventare rilevante anche per un nuovo target ? Caso Nesquik.
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con Marketing Manager Nesquik
  • Invio degli elaborati al docente 

Letture

  • Fornite dal docente  
Lezione 4
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
08/05/2017
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Dallagiovanna

Argomenti

  • Product Management
  • Come sviluppare nuovi modi / momenti / luoghi di consumo del prodotto ? Caso Nescafé.
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con Marketing Manager Nescafè
  • Invio degli elaborati al docente 

Letture

  • Fornite dal docente  
Lezione 5
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
15/05/2017
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: A. Dallagiovanna

Argomenti

  • Market Insight
  • Come reclutare nuovi consumatori. Caso Nescafè Dolce Gusto
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con Marketing Manager Nescafè Dolce Gusto.
  • Invio degli elaborati al docente 

Letture

  • Fornite dal docente  

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti