N90203 Finanza Aziendale

Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCristina Soppelsa
E-mailcsoppelsa@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572215

Modalitą di accesso

Al Laboratorio potranno partecipare gli studenti frequentanti - fino a un massimo di 30 - che avranno superato la prima prova parziale e sarà data la precedenza a chi avrà ottenuto il voto più alto.

L’adesione andrà comunicata via mail al docente entro la fine di novembre

Obiettivi di Apprendimento

Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di

  • realizzare un’analisi finanziaria
  • calcolare il costo del capitale con riferimento a contesti aziendali complessi (imprese multibusiness, internazionali, a forte innovazione) e in scenari economici caratterizzati da elevata volatilità, valutandone la sostenibilità per l’impresa
  • utilizzare strumenti quali l’analisi di regressione e le differenti funzionalità delle banche dati finanziarie (Bloomberg)
  • produrre comunicazione finanziaria interna per il senior management

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio intende fornire gli strumenti per identificare il costo del capitale della casa madre e delle sue divizioni in contesti aziendali complessi. Il csoto del capitale è una variabile fondamentale nell'ambito della valutazione di progetti di investimento, della valutazione delle divisioni aziendali e delle aziende e della sostenibilità dell'indebitamento. Nel raggiungere l'obiettivo non si prescinde però da una attenta analisi finanziaria dell'impresa e del contesto in cui opera.

Il lavoro sarà svolto in gruppi, costituiti da 4/5 persone. La formazione dei gruppi è a carico degli studenti. A ogni gruppo di studenti verrà assegnata un’impresa multibusiness quotata da esaminare.

Il gruppo dovrà ricoprire il ruolo di responsabile del Financial Department e sarà incaricato di realizzare un'analisi finanziaria dell'impresa, di calcolare il costo del capitale (WACC) per la casa madre e per una divisione. Sulla base della stima del costo del capitale ottenuta e sulla base delle aspettative dei tassi sui mercati, se ne verificherà la sostenibilità finanziaria. I risultati ottenuti dovranno essere prodotti in formato elettronico (excel e word) e inviati via posta elettronica.

Il laboratorio prevede 2 incontri. Ogni incontro prevede una prima parte di introduzione e assegnazione del lavoro da svolgere, quindi un confronto tra i partecipanti dei singoli gruppi circa l’organizzazione del lavoro. Al termine di ogni incontro i gruppi dovranno aver terminato l’incarico assegnato.

Letture obbligatorie

Bibliografia selezionata:

  • Damodaran, A., Valutazione delle aziende, Cap,2, Edizioni Apogeo, 2010
  • KPMG, Cost of capital Study 2011/12.
  • "Best Practices in Estimating the Cost of Capital: Survey and Synthesis," with Todd Brotherson, Robert Harris, and Robert Higgins, Journal of Applied Finance, Volume 23, No. 1, 2013, 17-35.
  • Credit Suisse Global Investment Returns Yearbook 2014

Modalitą di valutazione


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti