N90302 Ricerca Operativa per le Applicazioni Industriali

Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

foto
Docente TitolareGiacomo Buonanno
E-mailbuonanno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572323

Modalitą di accesso

L'accesso sarà consentito a tutti gli studenti interessati, senza limitazioni di sorta.

Obiettivi di Apprendimento

Il corso di Ricerca Operativa per le Applicazioni Industriali si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica.

Come dettagliato nell’apposita sezione, il Laboratorio Esperienziale si propone di affrontare una serie di casi complessi in cui le tecniche di ottimizzazione possono permettere di selezionare la soluzione più conveniente ed economicamente vantaggiosa.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il Laboratorio Esperienziale si propone di presentare una serie di casi complessi in cui le tecniche di ottimizzazione possono permettere di selezionare la soluzione più conveniente ed economicamente vantaggiosa.

Durante il corso gli studenti avranno già preso confidenza con gli strumenti informatici (fogli elettronici e corrispondente modellistica) che saranno utilizzati nel laboratorio per affrontare problemi di complessità maggiore e che non è possibile trattare nel limitato numero di ore disponibili per l'insegnamento.

I casi (proposti in lingua inglese, ma di cui sarà disponibile, se necessaria, anche la traduzione in italiano) affrontano temi e situazioni diverse, dall'ambito manifatturiero a quello dei servizi finanziari o della pianificazione.

Per quanto riguarda la Teoria dei Giochi, gli studenti potranno utilizzare i concetti introdotti nel corso per svolgere esempi e applicazioni economiche.

Letture obbligatorie

Il materiale didattico (casi) da utilizzare durante le lezioni del Laboratorio Esperienziale sarà accessibile tramite i servizi my.liuc.it oppure tramite un apposito link pubblicato sulla pagina web http://www.liuc.it/persone/gbuonann/default.htm.

Modalitą di valutazione

La valutazione sarà basata sul livello di partecipazione critica alle attività del laboratorio e sulla capacità di affrontare e risolvere i casi che verranno proposti durante le lezioni.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti