A10111 Change Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

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Docente TitolareEliana Alessandra Minelli
E-maileminelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572269

Obiettivi di apprendimento attesi

Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica. L'innovazione tecnologica, i mutamenti sociali, la globalizzazione e molti altri fattori impongono la necessità di cambiare.  Tuttavia il il cambiamento delle organizzazioni procede secondo modalità e logiche diverse da quella del loro normale funzionamento,  richiedendo quindi competenze e conoscenze specifiche.

Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:

  1. discutere le teorie e la filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. riconoscere lo sviluppo del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. analizzare le componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. valutare l’appropriatezza di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. identificare i collegamenti tra strategie di cambiamento e politiche di gestione delle risorse umane

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:

  1. sviluppo storico delle teorie e filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. dinamiche del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. comportamenti e stili  manageriali appropriati rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. collegamenti efficaci tra strategie di cambiamento organizzativo e politiche di gestione delle risorse umane

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:

  • la prima parte, di carattere introduttivo, è volta a sviluppare il concetto di cambiamento organizzativo, anche attraverso l'uso della letteratura cinematografica, e a fornire gli elementi di base delle principali teorie del cambiamento organizzativo;
  • la seconda parte è volta a sviluppare un modello sistemico di  interpretazione del cambiamento organizzativo che permetta di analizzare il processo nei contesti caratterizzati da elevata complessità strategica e organizzativa. In questa fase alcune testimonianze aziendali daranno concretezza ai modelli teorici proposti e costituiranno materiale di indagine per gli studenti;
  • la terza parte è caratterizzata dalle presentazioni dei lavori di analisi degli studenti e dalle discussioni sui casi aziendali.

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato nel Syllabus e preparato i casi  resi disponibili di volta in volta dal docente attraverso  la pagina dedicata al corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata alle discussioni dei casi, alle testimonianze aziendali, alle presentazioni di lavori di analisi e approfondimento svolti dagli studenti. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Il corso si basa su una didattica fortemente interattiva e prevede l'apprendimento attraverso l'analisi di casi aziendali. Pertanto la frequenza è altamente consigliata.

Per gli studenti frequentanti:

È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento generalmente in forma orale che verterà sui testi specificamente indicati nel syllabus e sul materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Oltre a ciò, è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente. Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi dei casi presentati durante le testimonianze.

Il superamento dell’esame per i frequentanti avviene qualora lo studente abbia:

  • conseguito una votazione di almeno 18/30 nella prova orale
  • svolto proficuamente l’analisi del caso
  • contribuito efficacemente alle attività di gruppo

Per gli studenti NON frequentanti:

Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi indicati nel syllabus.

Oltre a ciò, agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente.

Pertanto, il superamento dell’esame per i NON frequentanti avviene qualora lo studente abbia:

  • conseguito una votazione di almeno 18/30 nella prova orale che verte sui testi indicati nel syllabus
  • svolto proficuamente l’analisi del caso

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti