A22123 Real Estate Law

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Si intende fornire allo studente la capacità di riconoscere e padroneggiare le diverse modalità di investimento immobiliare con particolare riferimento all'attività economica di sviluppo e acquisizione di complessi edilizi. A tal fine il corso presenta un'impronta marcatamente pratica per agevolare l'immediata applicazione di quanto appreso. Al termine del corso lo studente sarà in grado di discernere e utilizzare gli strumenti giuridici più corretti per attuare un investimento professionale immobiliare a seconda di ogni specifico caso.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà maturato la conoscenza e comprensione degli istituti giuridici che regolano gli investimenti immobiliari. Sarà in grado di esporre la disciplina di ciascun istituto trattato.

Contenuti dell’insegnamento

Scopo del corso è fornire un’analisi sommaria dei veicoli per investimenti immobiliari professionali con una predilezione per le applicazioni pratiche. A una analisi giuridica degli istituti si affianca sempre un’attenta esemplificazione con studio di casi specifici. Gli studenti, sotto la direzione del docente, vengono stimolati a trovare una soluzione alle problematiche esposte in aula.

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte si analizza la compravendita, il negozio giuridico più utilizzato per l’acquisto di immobili, presentando l’intero procedimento di acquisto immobiliare e dividendolo in sezioni. La parte termina con l’esposizione del procedimento di acquisto all’asta

Nella seconda parte si analizzano i veicoli utilizzati per investimenti immobiliari professionali con particolare riferimento all’acquisto di società immobiliari, ai fondi immobiliari (con accenno alla categoria degli OICR e alle SGR), alle SIIQ e SIINQ.
E’ diviso in otto sessioni da due ore ciascuna.

PRIMA PARTE DEL CORSO

La compravendita: dalle trattative al trasferimento immobiliare – l’acquisto in asta

  1. TRATTATIVE e FASE PRE CONTRATTUALE: dalla proposta al contratto di vendita:

a) lettera di intenti e manifestazione di interesse non vincolante; b) due diligence legale; c) proposta, opzione, introduzione al preliminare di vendita

  1. IL PRELIMINARE DI VENDITA: caratteristiche
  2. CONTRATTO DI VENDITA: a) caratteristiche; b) garanzie;
  3. CONTRATTO DI VENDITA: c) clausole accessorie; d) pubblicità immobiliare e adempimenti in genere; e) aspetti fiscali
  4. ACQUISTO TRAMITE ASTE IMMOBILIARI: caratteristiche e garanzie

SECONDA PARTE DEL CORSO

Veicoli per investimenti immobiliari

  1. ACQUISTO DIRETTO DI SOCIETA’: a) rischi e due diligence; b) FOCUS: acquisto in leverage
  2. OICR, SGR, FONDI IMMOBILIARI: analisi del fondo, genesi, disciplina (prima parte)
  3. FONDI IMMOBILIARI: analisi del fondo, genesi, disciplina (seconda parte), SOCIETÀ DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE QUOTATA (SIIQ) e SOCIETÀ DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE NON QUOTATA (SIINQ)

Metodologia Didattica

Il corso prevede l'esposizione da parte del docente degli istituti giuridici immobiliari. Ogni lezione avrà a supporto slide che saranno proiettate in aula. Saranno presentati casi o problematiche specifiche e saranno esposti testi di contratti o documenti tratti dalla prassi per illustrare l'applicazione pratica di ciascun istituto trattato. Gli studenti nel corso della lezione saranno stimolati a interagire con il docente e a proporre soluzioni ai casi dati. Il docente si riserva di rendere disponibili i testi delle lezioni esposte.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Al termine del corso vi sarà un esame orale per verificare i risultati dell'apprendimento da parte di ciascuno studente. L'esame consiste nella risposta a quesiti sulla disciplina dei principali isitituti giuridici esposti e sulla risoluzione di un caso pratico. Si esporrà una problematica inerente all'attività economica immobiliare e si chiederà di trovare una soluzione applicando gli strumenti appresi durante il corso.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti