L12422 Clinic Legal Practice

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAlessio Reali
E-mailareali@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572393

Obiettivi di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di consentire agli studenti di sviluppare la capacità a saper applicare alle fattispecie concrete la disciplina dottrinale e giurisprudenziale degli istituti e degli strumenti giuridici oggetto d'insegnamento.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira ad approfondire lo studio, con approccio sia di tipo dottrinale che casistico, degli istituti e degli strumenti giuridici di diritto privato oggetto di insegnamento e a farne comprendere le relative regole, concettuali e, soprattutto, operative.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso (di 30 ore globali, pari a 5 CFU) si articola in due parti distinte. La prima parte del corso (di 18 ore, pari a 3 CFU) sarà tenuta dal titolare del corso (prof. Alessio Reali). La seconda parte del corso (di 12 ore, pari a 2 CFU) sarà tenuta dal prof. Paolo Della Vedova.

Nella prima parte del corso verranno innanzitutto impartiti i concetti teorici principali relativi agli istituti sotto indicati e poi verranno redatti 4 pareri giuridici su questioni attinenti agli istituti medesimi.

Nella seconda parte del corso verranno invece redatti 3 atti giudiziari di diritto privato.

Sempre per quanto concerne la prima parte del corso, oggetto di approfondimento, nel senso sopra indicato, saranno alcuni istituti/strumenti giuridici oggetto d'insegnamento sia in Istituzioni di diritto privato che in Diritto civile. Segnatamente, gli istituti/strumenti giuridici saranno i seguenti:

a) la donazione indiretta;

b) il negozio fiduciario;

c) la simulazione;

d) l'interposizione di persona;

e) il trust.

Tramite l'analisi dei casi concreti e la redazione dei pareri in materia, si studieranno le differenze, le analogie e il regime di interscambiabilità tra i predetti strumenti giuridici ed altri strumenti di diritto privato (come nel caso, del contratto a favore di terzi, del preliminare per persona da nominare, ecc.) al fine di apprendere come utilizzarli, in maniera efficiente, in rapporto alle esigenze della prassi quotidiana.

 

Metodologia Didattica

Lezioni teoriche volte all'apprendimento dei concetti base sugli istituti oggetto del corso seguite dalla redazione di 4 pareri giuridici e 3 atti giudiziari in materia.

Materiale Didattico Obbligatorio

Per quanto concerne la parte del corso di pertinenza del prof. Alessio Reali, relativa a simulazione, negozio fiduciario, donazioni indirette, interposizione di persona e trust si consiglia il seguente testo:

A.Gambaro - U. Morello, Lezioni di Diritto Civile, 2a ed., Giuffrè, 2013 Milano, Capitoli 10 (La simulazione) e 11 (La fiducia e il trust)

Si consiglia anche la consultazione in aula di un Codice civile aggiornato:

Codice Civile consigliato: A. Di Majo, Codice civile, Giuffrè, oppure G. De Nova, Codice civile, Zanichelli (anno 2015).

Ulteriori materiali integrativi oggetto d'esame verranno distribuiti, tempo per tempo, durante le lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione degli studenti al termine del corso sarà assoggettata a due differenti politiche, a seconda che lo studente avrà frequentato o meno il corso stesso.

Premesso che, date le finalità pratiche del corso, è fortemente consigliata la frequenza, per quanto concerne gli studenti frequentanti, al termine del corso verranno discussi e valutati i lavori svolti in aula e assegnato un voto sulla base di detti lavori.

Per quanto concerne invece gli studenti non frequentanti, essi dovranno portare il materiale didattico obbligatorio di cui sopra, comprensivo dei materiali distribuiti tempo per tempo durante le lezioni (con riferimento ai quali si raccomanda quindi di rivolgersi alla segreteria della Scuola di Diritto per recuperarli ai fini della preparazione all'esame). 

Gli studenti saranno considerati frequentanti se saranno presenti, con certificazione della presenza per firma del registro delle singole lezioni, ad almeno i 2/3 delle ore e previa comunque la redazione e la consegna in aula di 3 pareri e 2 atti giudiziari.

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti