N90388 Laboratorio di Creatività, Innovazione e Design

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Annuale

foto
Docente TitolareErmanno Vitali
E-mailevitali@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572225

Obiettivi di apprendimento attesi

creare un nuovo prodotto da proporre al mercato, sviluppandone un modello sia fisico (CAD) che di business, giustificando ed avvalorando le scelte compiute e presentandone un prototipo 3D.
 

Risultati di apprendimento attesi

Con gli argomenti trattati nel corso lo studente sarà in grado di:

a) progettare il mockup di un nuovo prodotto, avvalendosi della conoscenza maturata relativa ad uno strumento di modellazione solida professionale;

b) stampare 3D il mockup, avvalendosi delle tecnologie di stampa 3D a deposizione di filamento fuso (FDM)

c) modellare una possibile idea di business legata al nuovo manufatto, individuando gli aspetti strategici dello stesso che lo possono trasformare in un prodotto vincente.

Lo studente sarà infine capace di realizzare una presentazione multimediale convincente e accattivante dell'idea sviluppata negli aspetti sia progettuali che di business.

Contenuti dell’insegnamento

Modellazione CAD e prototipazione.
L'obiettivo della parte di progettazione e preparazione alla stampa 3D (fabbricazione additiva) del corso è quello di dare all'allievo una preparazione di base relativa al linguaggio grafico usato per la raffigurazione tridimensionale di oggetti e sistemi. Di questo linguaggio vengono impartite sia la conoscenza delle regole/concetti, sia la conoscenza degli strumenti con particolare riguardo agli strumenti software più recenti (programmi CAD/modellatori). Il programma consta di tre parti:
nella prima parte sono presentati i contenuti che devono mettere in grado l'allievo di poter con successo adoperare un programma di grafica vettoriale 2D indipendentemente dall'utilizzo che di questo se ne intenda fare;
nella seconda parte sono presentati i concetti fondamentali per poter modellare un oggetto solido o di superficie usando quanto appreso nella prima parte imparando altresì a creare il file di stampa da usare con i software di slicing;
nella terza parte verrà offerto supporto al progetto in sviluppo per l'esame finale.

Manifattura Additiva.
In tale parte lo studente acquisirà i concetti e le nozioni di base per trasformare un modello 3D progettato e disegnato, in un oggetto stampato in 3D con una specifica tecnologia di manifattura additiva: la fabbricazione a fusione di filamento (FFF o FDM).
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
1. Introduzione: Prototipazione Rapida e Manifattura Additiva
2. Tecniche e Tecnologie di Manifattura Additiva
3. Focus sulla tecnologia FDM
4. Software a supporto dei processi di Manifattura Additiva in FDM
5. Cenni sulle operazioni pratiche
6. Approfondimenti sull’utilizzo dei software di pre-processo per la manifattura additiva.

BUSSINESS MODELING

(tbd)

PRESENTATION SKILLS

Linee Guida Principali.

Metodologia Didattica

Il corso è diviso in due fasi principali:
nella prima fase, chiamiamola di apprendimento, gli studenti, singolarmente, acquisiranno le conoscenze di base per lo sviluppo del progetto nei vari ambiti: modellazione solida e stampa 3D, modellazione del business, creazione di una presentazione.
nella seconda fase, chiamiamola di progetto, gli stessi studenti suddivisi in gruppi di progetto e con un tema scelto/assegnato, lavoreranno per simulare ambiti aziendali concreti abituandosi così agli attuali scenari aziendali; avranno il compito di dover inventare, e fin dove possibile realizzare, prodotti frutto di soluzioni fattibili, creative e compatibili con le richieste del mercato e della tecnologia nell'ambito del progetto loro assegnato.
In sede di esame orale, infine, saranno chiamati a presentare, quanto da loro pensato e realizzato tramite presentazioni multimediali, illustrando le strategie attuate e giustificando le decisioni adottate nello sviluppo del lavoro di gruppo.

Regole di Comportamento

I gruppi di progetto non possono essere formati da più di tre persone.
Tutta la comunicazione tra studenti e docenti anche durante la fase di apprendimento (fase 1) e a maggior ragione durante la fase di realizzazione del progetto (fase 2) deve avvenire tramite mail istituzionali.
Agli studenti viene richiesto l'installazione dei softwares (programmi CAD, Slicing) utilizzati e di libero utilizzo sui propri pc (grazie al profilo Students riconosciuto da Autodesk). Per questo motivo è obbligatorio l'uso della mail istituzionale di cui ogni studente dispone (xxxx.cognome@stud.liuc.it)

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame si compone di due momenti: (asincroni, indipendenti e non soggetti a precedenze):
a) accertamento tramite un esame scritto delle capacità di modellazione individuali tramite la costruzione di un modello solido e delle conoscenze acquisite riguardanti le tecnologie FDM e il business moodeling;
b) presentazione e discussione del progetto svolto nella seconda parte del corso.
Non sono previste prove intermedie.
Il peso delle due parti sul voto finale è attualmente fissato in 50 e 50, il voto relativo essendo individuale e quello sul progetto assegnato, uguale, a tutti gli elementi costituenti il gruppo di progetto.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti