N90389 Laboratorio di Creatività, Innovazione e Design 2

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

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Docente TitolareLuca Mari
E-maillmari@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572228

Obiettivi di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è di fornire una preparazione di base nell’esperienza di uso di metodi e strumenti software che, di fronte alla sfida di creare un servizio digitale da proporre al mercato, amplificano la creatività individuale e collaborativa.

Risultati di apprendimento attesi

Riprendendo i contenuti del corso Laboratorio di Creatività, Innovazione e Design 1, gli studenti acquisiranno competenze sul processo per portare sul mercato un servizio digitale di nuova concezione, affrontando i temi dell’offerta di un servizio attraverso i canali digitali, la realizzazione di un prototipo estetico, della definizione del modello di business dell’impresa e della presentazione dell’idea imprenditoriale.

Nota: il corso LCID2 è parte del percorso “Creatività, Innovazione e Design”. Per la partecipazione al corso LCID2 la precedente frequenza al corso LCID1 è auspicata ma non formalmente necessaria.

Contenuti dell’insegnamento

La progettazione del nuovo servizio avverrà attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di strumenti software che permettono di tradurre un’idea in un prodotto digitale.

La realizzazione del prototipo di servizio digitale, invece, sarà possibile utilizzando i laboratori informatici dell’università, permettendo loro di affinare la propria idea fino alla proposizione di un servizio.

Riprendendo e ampliando i contenuti affrontati nel corso LCID1, gli studenti utilizzeranno strumenti per la modellizzazione di un’azienda, allo scopo di individuare gli aspetti strategici da considerare per trasformare l’idea di servizio digitale in un business profittevole.

Syllabus

Il corso è di 26 ore, suddivise in 18 in laboratorio e 8 in aula, in cui verranno affrontati i temi di vendita digitale e transazioni online, digital e social media marketing, strumenti per la prototipazione di un servizio online, tecniche avanzate di presentazione e demo di prodotto.

Saranno previsti interventi di alcune aziende operanti nel settore.

Metodologia Didattica

Gli studenti lavoreranno in gruppo per rispondere a necessità aziendali concrete, con il compito di ideare soluzioni tangibili, creative e compatibili con le richieste del mercato.

Gli studenti saranno inoltre guidati negli aspetti chiave del saper presentare in pubblico, realizzare presentazioni multimediali efficaci e brillanti allo scopo di convincere l’audience a cui verrà mostrata la loro soluzione e la relativa idea di business, anche di fronte a possibili investitori e aziende reali.

Nota: non sono richieste precompetenze informatiche di alcun tipo.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Prova orale: presentazione dell’idea imprenditoriale e del progetto, con dimostrazione di processi e strumenti utilizzati per il raggiungimento di obiettivi, misurati attraverso adeguate metriche (KPI) di business.


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