A84347 Tecniche e scenari della comunicazione economica

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Approfondire i temi della comunicazione: non solo sotto l’aspetto degli strumenti, che pur resta fondamentale, ma anche nella prospettiva dell’influenza dell’informazione sulle strategie aziendali e sulle scelte economiche, politiche, sociali delle persone.

Analizzare i cambiamenti nelle tecniche e di comunicazione,

Ampliare la conoscenza delle diverse modalità di interazione sociale

Verificare potenzialità e rischi dei diversi strumenti di comunicazione

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza, comprensione delle modalità di utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione

Lo studente avrà la possibilità di verificare la propria conoscenza del sistema dell'informazione con particolare riguardo alle dinamiche economiche e alle strategie aziendali

 

Contenuti dell’insegnamento

Una panoramica degli strumenti della comunicazione con in primo piano i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e le prospettive di una rivoluzione tecnologica che ha cambiato e cambierà ancora il sistema dell'informazione

Un'analisi della comunicazione all'interno e all'esterno delle imprese, con particolare attenzione alla necessità di integrazione delle diverse funzioni aziendali - il rapporto tra comunicazione, pubblicità, marketing

La realtà italiana tra crisi dell'editoria e avanzata dei social network

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una forte capacità critica e costruttiva verso il sistema dell'informazione e verso i sistemi di comunicazione. 

 

Metodologia Didattica

Lezioni frontali con forte interazione con gli studenti accompagnate da testimonianze e interventi di protagonisti della comunicazione

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame finale sulla base di un elaborato multimediale

Syllabus

Lezione 1
07/03/2016
Ora: 14:30
Ore di lezione: 3
Docente: G. Fabi

Argomenti

Gli strumenti della comunicazione - Dalla carta allo smartphone - L'informazione economica in Italia e nel mondo

.-.-.

Testimonianza di Giovanni Santambrogio, giornalista, autore di saggi sulla storia del giornalismo

Letture

"Economia e giornalismo" a cura di Pier Meucci e Luca Paolazzi - Ed. Il Sole 24 Ore - 2004

Marshall McLuhan - "Gli strumenti del comunicare" - Ed. Garzanti - 1964

"Storia del giornalismo italiano" - di Farinelli, Paccagnini, Santambrogio e Villa - Ed. Utet - 1997

Alberto Puliafito - Dal giornalismo al Digital Content Management - Centro di documentazione giornalistica

Lezione 2
14/03/2014
Ora: 14:30
Ore di lezione: 3
Docente: G. Fabi

Argomenti

L'impresa tra comunicazione, pubblicità e marketing - Il valore dell'immagine e della reputazione - Come affrontare le crisi

.-.-.

Testimonianza di Enrico Castelli, vice direttore Tg 3 Rai 

Letture

Alberto Contri - McLuhan non abita più qui - Ed Bollati Boringhieri

Lezione 3
28/03/2016
Ora: 14:30
Ore di lezione: 3
Docente: G. Fabi

Argomenti

L'informazione ecoomica a mille dimensioni - Internet e i social network: opportunità e rischi

-.-.-.-

Testimonianza di Luca De Biase, responsabile Nova 24 - Il Sole 24 Ore

Letture

Luca De Biase - Homo pluralis, esseri umani nell'era tecnologica

Lezione 4
04/04/2016
Ora: 14:30
Ore di lezione: 3
Docente:

Argomenti

La comunicazione all'interno dell'impresa - Gli obblighi per le società quotate - L'attività dell'ufficio stampa

.-.-.

Testimonianza di Renato Vichi, responsabile comnunicazione Unicredt

 

Letture

Sergio Veneziani - Organizzare l'ufficio stampa - Ed. Il Sole 24 Ore

Lezione 5
11/04/2016
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: G. Fabi

Argomenti

Le trasformazioni dell'informazione economica - Il caso del Sole-24 Ore - Le sfide del nuovo millennio

.-.-.-.

Testimonianza di Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore

Letture

Come si legge il Sole - 24 Ore - Ed- Il Sole 24 Ore

Michele Mezza - Sono le news, bellezza, Ed. Donzelli


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti