A00008 Retail & sales management (corso avanzato)

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

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Docente TitolareAntonella Bona
E-mailabona@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti frequentatnti saranno in grado di:

  • comprendere le specificità del sistema distributivo con particolare riferimento alle dinamiche del retailing moderno
  • utilizzare gli strumenti di retailing mix e relizzare un project work in collaborazione con COOP Consorzio NordOvest
  • sviluppare gli aspetti principali inerenti a progetti a marca comemrciale ( Private label)
  • utilizzare i maggiori strumenti di selezione, pianificazione e controllo della forza vendita
  • assistere ad una simulazione di negoziazione ( CEDI GDO)

Contenuti dell’insegnamento

Il corso illustra, alla luce della continua evoluzione internazionale delle strutture distributive, l'importanza e il ruolo del servizio commerciale svolto dai retailer moderni. Il corso -strutturato in due sezione strettamente correlate- esplora l'innovazione del marketing della dsitribuzione e approfondisce la strumentazione metodologica necessaria per configurare operativemente il retailing mix delle imprese commerciali. L'impostazione didattica è quella del marketing integrato, e basato sulla collaborazione tra industria e distribuzione nella scelta delle politiche di retailing e nello sviluppo di progetti di category management.

La seconda parte del corso (avanzato) approfondisce le tematiche connesse al sales management (selezione, pianificazione, controllo della forza vendita) sulla base dei piu recenti avanzamenti teorici ed operativi di relationship selling

Metodologia Didattica

La partecipazione attiva in aula da parte degli studenti è una componente fondamentale del processo di apprendimento. A tale scopo, in collaborazione con COOP Consorzio Nordovest verranno sviluppati un project work ed una simulazione di negoziazione. Oltre alle lezioni, sono previste discussioni di casi, presenza in aula di tesimoni aziendali e store visit al fine di comprendere le modalità di utilizzo degli strumenti di retailing mix nei punti vendita della distribuzioen moderna.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Frequentanti

Il corso si basa su una modalità didattica interattiva e il processo di apprendimento prevede l'analisi di casi aziendali, esercitazioni, store visit e testimonianze aziendali. Agli studenti verrà inoltre offerta l'opportunità di sviulppare un project work in collaborazione con COOP Consorzio NordOvest e aprtecipare ad una simulazioen di negoziazione. E' pertanto richiesta la frequenza.

La valutazione  finale si compone di due momenti di  accertamento delle conoscenze:

  • Project work di gruppo (40%)
  • Esame finale in forma scritta (60%)

L' esame finale si svolgerà in forma scritta. Oggetto del programma d'esame saranno lelelzioni, le etstimonianze, le store visit, i casi svoltri in aula e il contenuto dei libri di testo.

Non Frequentanti:

La valutazione è data esclusivamente dall'esame finale, che verrà svolto in forma scritta. Oggetto  del programma d'esame sarà il contenuto dei testi.

 

Syllabus

Lezione 16
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

Processi e competenze commerciali

Un modello di Sales Management

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 1

Lezione 17
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

La definizione delle competenze chiave e i ruoli dei venditori

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 2

Lezione 18
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

Pianificare e gestire strategicamente le relazioni in un' ottica di KAM

Gli elementi distintivi del KAM

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 3

Lezione 19
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

Strutturare l'eccellenza commerciale; remunerazione, incentivazione, controllo

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi capp 4,5,8

Lezione 20
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bona

Argomenti

Leadership; condurre il sales team

Conclusione e chiusura del corso

Letture

Caiozzo, Sisti, Guenzi cap 9


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