L14300 Diritto e Giustizia Amministrativa

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Annuale

foto
Docente TitolareSilvia Antonella Frego
E-mailsfrego@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572245

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente  alla fine del primo semestre deve conoscere  le norme fondamentali del diritto  amministrativo sostanziale e  aver acquisito la capacità di interpretarle in via  sistematica, sì da riuscire a individuare soluzioni specifiche adeguate in ordine  a fattispecie concrete.  Alla fine del secondo semestre lo studente   deve conoscere  le norme fondamentali della giustizia  amministrativa in modo da  padroneggiare  gli strumenti di base per 'gestire' un contezioso amministrativo utile in particolare ove intenda   intraprendere una carriera da avvocato amministrativista o da magistrato del TAR.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere l'organizzazione della pubblica amministrazione, comprendere le modalità di esercizio della funzione amministrativa e scrivere un atto amministrativo (I semestre). Conoscere il sistema della giustizia amministrativa e scrivere un ricorso amministrativo (II semestre)

Contenuti dell’insegnamento

Il corso (parte I) intende preparare lo studente a "gestire" con competenza e autonomia la materia del diritto amministrativo attraverso l'apprendimento degli istituti che ne costituiscono il tratto peculiare e caratterizzante. La natura fortemente evolutiva della disciplina induce infatti a privilegiare l'approfondimento dei principi che la regolano rispetto alla conoscenza delle singole normative di settore. Uno specifico approfondimento viene dedicato alla legge  fondamentale che  disciplina il procedimento amministrativo (l.n. 241 del 1990 e succ. mod.). Sono previste Esercitazioni per la redazione di atti amministrativi. 

Nella seconda parte il corso intende preparare lo studente a individuare lo strumento giustiziale adeguato alla fattispecie concreta (ricorso in via amministrativa - ricorso in via giurisdizionale) e  la giurisdizione competente (giudice amministrativo-giudice ordinario) nonchè a predisporre un ricorso amministrativo alla luce delle conoscenze acquisite in tema di processo amministrativo.
 

Metodologia Didattica

La didattica del corso prevede, oltre alle lezioni  dedicate alla presentazione dei principi generali, lezioni – esercitazioni dedicate all’analisi di casi concreti. Gli studenti sono invitati a prepararsi regolarmente sull’argomento della lezione, in modo da consentire un loro effettivo coinvolgimento e un loro personale contributo nelle questioni trattate. Di questo si terrà conto in sede di valutazione finale. Materiale aggiuntivo potrà essere pubblicato on line sul sito my liuc.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sulla partecipazione in aula  (inclusa la partecipazione alle esercitazioni) (20%) e sull’esame orale (80%). Per gli studenti non frequentanti la valutazione si basa sull'esame orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti