L14402 Pratica Professionale Penale

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMario Zanchetti
E-mailmzanchetti@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572436

Risultati di apprendimento attesi

  1. Comprendere le peculiarità dei casi sottoposti alla sua attenzione e individuare le problematiche e le questioni giuridiche sottese ai casi concreti
  2. valutare e interpretare le norme di rilievo e i principi generali, eseguendo le ricerche giurisprudenziali e dottrinali necessarie
  3. predisporre una linea difensiva/accusatoria rispetto al caso concreto
  4. preparare e sviluppare la fase istruttoria nel procedimento penale
  5. sviluppare le argomentazioni a sostegno della tesi in discussioni finali o pareri scritti.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso ha ad oggetto l’insegnamento della pratica penale, con un approccio volto al coinvolgimento diretto degli studenti, che saranno i protagonisti di molte delle lezioni durante le quali verranno simulati dei veri e propri processi penali in cui gli studenti svolgeranno, a turno, il ruolo di accusa e difesa.

In particolare il corso si svilupperà attraverso alcune lezioni frontali durante le quali gli studenti saranno introdotti al processo penale, in chiave teorica e pratica. In questa prima parte del corso i docenti, tutti avvocati professionisti e specializzati in diritto penale, spiegheranno agli studenti le fasi processuali, le modalità e tecniche di approccio professionale a un caso, la preparazione e la gestione delle udienze. Particolare attenzione sarà rivolta all’individuazione dei profili giuridici fondamentali e allo svolgimento dell’istruttoria, attraverso esame e controesame dei testimoni. Verranno altresì sviluppate le modalità di redazione di atti e pareri.

Nella seconda e preponderante parte del corso gli studenti saranno suddivisi in gruppi di difesa e accusa e saranno indirizzati nella preparazione dei processi simulati: i casi concreti sottoposti agli studenti verranno spiegati e discussi in aula anche attraverso l’analisi del materiale probatorio messo a disposizione dai docenti. In una lezione successiva si svolgerà la vera e propria la simulazione del processo, a cura degli studenti. Durante il corso prenderanno vita almeno 4 processi simulati (in base al numero dei frequentanti) e a ciascuno studente sarà richiesta la partecipazione ad uno dei processi simulati e di svolgere un parere scritto in merito agli altri. Il giudizio finale sul processo sarà reso dal docente sulla base delle argomentazioni trattate dalle parti.

Metodologia Didattica

Considerata la natura puramente pratica del corso, la frequenza è obbligatoria.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La discussione orale, in aula, di un processo simulato, interpretando o l'accusa o la difesa; la redazione di un parere in aula; la redazione di un parere a casa, entrambi su casi discussi a lezione ed oggetto di processi simulati diversi da quelli scelti dallo studente per la discussione orale.

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti