L14403 Diritto del Lavoro

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Annuale

foto
Docente TitolarePierangelo Albini
E-mailpalbini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572375

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente alla conclusione del corso, sarà in grado di svolgere le seguenti attività:

a) distinguere le differenti fattispecie contrattuali di lavoro autonomo e subordinato, individuando le tipologie contrattuali più idonee a disciplinare correttamente specifici rapporti di lavoro;

b) individuare i contenuti necessari per redigere un contratto di lavoro

c) individuare i contenuti essenziali per redigere atti finalizzati alla gestione del rapporto di lavoro e alla sua risoluzione

d) distinguere e quindi, scegliere le soluzioni contrattuali più adeguate per affrontare situazioni di crisi aziendale, di decentramento produttivo o esternalizzazioni di attività e processi.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente, al termine del corso, avrà maturato conoscenza e comprensione dei principali temi relativi alla regolamentazione del diritto del lavoro in Italia con riferimento all'impiego privato.

Avrà altresì maturato una conoscenza essenziale dei meccanismi che regolano il nostro mercato del lavoro con riferimento all'elemento occupazionale.

Conoscerà i principi e i meccanismi che determinano i livelli retributivi nelle imprese, comprenderà i concetti fondamentali relativi alle tematiche del costo del lavoro per unità di prodotto e alla produttività dei fattori.

Avrà appreso la disciplina degli ammortizzatori sociali, anche quelli in deroga, conoscerà gli strumenti di bilateralità che operano nel secondo pilastro del welfare (previdenza e sanità integrativa).

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta i principali temi di interesse per coloro che saranno chiamati a dare governance e gestione ai rapporti di lavoro dentro le aziende, pubbliche e private.

In diretta conseguenza di ciò, i contenuti dell'insegnamento saranno riconducibili a quattro principali aree tematiche:

1) disciplina dei  rapporti di lavoro dentro le imprese: fonti nazionali e comunitarie, lavoro autonomo, subordinato e parasubordinazione, tipologie contrattuali e regolamentazione applicabile;

2)regolamentazione del nostro mercato del lavoro: l'intermediazione di manod'opera, il collocamento mirato, la disciplina della somministrazione di manod'opera, degli appalti e del trasferimenti di ramo di azienda;

3)regole e principi per la determinazione dei salari e le sue implicazioni: principi costituzionali, il salario minimo legale, il sistema dei contratti collettivi nazionali, concertazione e dialogo sociale;

4) principi del welfare anche contrattuale: gli ammortizzatori sociali, anche in deroga, la disoccupazione, le politiche attive, i fondi interprofessionali e la bilateralità integrativa su pensioni e sanità. 

Metodologia Didattica

Le lezioni del corso sono tradizionalmente improntate all'insegnamento frontale ma prevedeno il coinvolgimento attivo dello studente (workshop).

Gli studenti, pertanto, trarranno massimo profitto dalla partecipazione alla lezione se conosceranno in anticipo i temi della lezione consultando il syllabus con regolarità.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame finale sarà orale.

Solo per gli studenti frequentanti il voto d'esame potrà tener conto del contributo e della partecipazione offerta durante le lezioni oltre chè degli esiti dell'interrogazione orale di fine corso.

Potranno considerarsi frequentanti gli studenti che abbiano partecipato almeno all'80% delle lezioni.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti