N90358 Marketing Industriale e Strategie di Distribuzione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

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Docente TitolareRaffaella Manzini
E-mailrmanzini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572385

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato a sviluppare le conoscenze degli studenti relativamente alle problematiche teoriche e applicative del marketing business to business, con particolare attenzione alla definizione e gestione delle strategie di canale. Per un migliore inquadramento del tema saranno trattate anche le principali differenze rispetto al marketing B2C.

 

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di inquadrare le principali variabili e strumenti del marketing industriale con consapevolezza e spirito critico.

Contenuti dell’insegnamento

lezioni

contenuti

Cross ref testi

1

Introduzione al corso, cenni di storia, scopo, ambiti d’azione, prime differenze B2B-B2C

Cap 1 Giacomazzi

Cap 1 Kotler (fac)

2

Sistemi di marketing e ambienti: sistema essenziale: fornitori, intermediari commerciali, clienti. Cenni a sistema competitivo e macroambiente

Cap 2 Giacomazzi

Cap 3 Fiocca

3

Sistemi di marketing e ambienti: Sistema essenziale: strategia e processo di marketing

Cap 2,5,6,8 Giacomazzi

4

Sistemi di marketing e ambienti: sistema competitivo: identificare e conoscere i concorrenti, la concorrenza allargata, Macroambiente, PEST e 5 Forze (PARTE 1)

Cap 2,5,6,8 Giacomazzi

5

Sistemi di marketing e ambienti: sistema competitivo: Microambiente, Value Chain, SWOT, Matrici di portafoglio (PARTE 2)

Cap 2,5,6,8 Giacomazzi

6

Il marketing operativo: l'analisi dei bisogni, il processo di acquisto, il marketing mix, il marketing nell'innovazione

Cap 2,4,6,7 Giacomazzi

7

Il marketing operativo: segmentazione + analisi caso di segmentazione

Cap 8 Giacomazzi

 

lezioni

contenuti

Cross ref testi

8

Il marketing operativo: distribuzione (logistica e canali commerciali, strategie di canale, ruoli e compiti del canale, marketplace digitali)

Cap 13 Giacomazzi

9

Testimonianza aziendale

10

Il marketing operativo: prezzo (caratteristiche del prezzo nel B2B, strategie di determinazione del prezzo, casi particolari di pricing)

Cap 11 Giacomazzi

11

Il marketing operativo: La comunicazione

 

12

Strategia e operatività: dall'idea imprenditoriale al piano di marketing (Parte 1)

Cap 16 Giacomazzi

13

Strategia e operatività: dall'idea imprenditoriale al piano di marketing (Parte 2)

Cap 16 Giacomazzi 

 

 

 

Metodologia Didattica

Didattica

Il corso si svilupperà in 13 lezioni della durata di 4 ore. La didattica si basa sul principio che gli stili di apprendimento eterogenei e metodologie didadattiche differenti permettano l'allenamento di diverse abilità. Gli studenti saranno chiamati a lavorare individualmente e in gruppo; prima e durante le lezioni; utilizzando materiali in italiano e in inglese; ascoltando, guardando, dibattendo, creando sintesi e rispondendo a brevi test online. L'auspicio è di costruire insieme una didattica interessante e funzionale all'assorbimento progressivo di conoscenza con adeguato spirito critico. La partecipazione attiva al percorso è essenziale.

La didattica sarà sostanzialmente basata su:

  • lezioni frontali con supporto di slide
  • letture di casi di studio con discussioni – gruppo/individuali e plenarie- in aula
  • testimonanze di esperti

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Frequentanti

  • Prerequisito = frequenza 75% ovvero 10 lezioni
  • Prova d’esame a fine corso = 100% voto
  • Partecipazione attiva al corso = da 0 a + 3 punti sul voto d’esame

Non Frequentanti

  • Prova d’esame = 100%

 


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