N91321 Prodotti e processi sostenibili

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAurora Magni
E-mailamagni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572225

Obiettivi di apprendimento attesi

Scopo dell’insegnamento è avvicinare lo studente a metodologie di eco design che consentano di sviluppare  prodotti in una logica di economia circolare. Vantaggi e criticità di materiali naturali e di sintesi saranno analizzati alla luce delle ricadute ambientali e delle dinamiche economiche interessate. Data la complessità dell’argomento lo studente sarà stimolato ad adottare un approccio critico e a ricercare dati ed evidenze oggettive nella determinazione del grado di sostenibilità dei prodotti considerati. 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso lo studente conoscerà le modalità con cui  valutare un prodotto dal punto di vista del suo impatto ambientale. La crescente attenzione alla sostenibilità nei processi industriali rende queste conoscenze non limitabili a funzioni professionali progettuali ma necessarie all'intero management aziendale. 

Contenuti dell’insegnamento

Il percorso didattico prevede un’introduzione volta a definire i concetti di circular economy, eco design e bioeconomia. Saranno quindi introdotte le categorie di ‘materiali rinnovabili’, ‘non rinnovabili’, ‘second life’, oltre ai principi di gestione del prodotto a fine vita.

I materiali rinnovabili (tradizionali e bio-based) saranno affrontati come elementi di connessione tra settore agroalimentare e industriale. Si farà quindi riferimento alla metodologie di valutazione e certificazione dell’impatto ambientale di alcune tra le più diffuse tipologie di prodotti e dei relativi processi produttivi.

I materiali  considerati: plastiche e bioplastiche, fibre, compositi, pelle saranno valutati in relazione a diverse tipologie di prodotti: packaging, tessile, automotive, arredo, alle ricadute ambientali del loro ciclo di vita  e ai trend di ricerca e innovazione in atto.

Sarà inoltre evidenziata l'importanza del controllo e del coordinamento della supply chain e della corretta gestione delle azioni di comunicazione dei dati ambientali.

 

Metodologia Didattica

I moduli didattici sono impartiti mediante lezioni ex cathedra  ed esercitazioni in aula. Sono previste anche visite ad aziende.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Prova scritta


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti