A84452 Web Analytics

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni per la comprensione dei principi dell’analisi dei dati digitali, al fine di poter sostenere il test Google Analytics IQ. La certificazione Google Analytics, che dimostra le competenze acquisite nell'utilizzo della piattaforma, verrà rilasciata [da Google] a tutti gli studenti che supereranno il test.

La Certificazione, con validità 18 mesi, potrà essere inserita e valorizzata all’interno del Cv dello studente.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di riconoscere, comprendere e analizzare i dati digitali per facilitare/supportare decisioni strategiche

Contenuti dell’insegnamento

Gli studenti saranno guidati all’utilizzo della piattaforma e apprenderanno concetti, strumenti e procedure per l’analisi dei dati digitali.

I punti salienti del laboratorio includono:

-           Concetti base sull’analisi dei dati digitali

-           Principi base sulla piattaforma Google Analytics

-           Analisi dei dati e-commerce

-           Concetti base su Analytics per App mobili

Metodologia Didattica

Gli studenti partecipanti si impegnano a frequentare tutte le ore dedicate al laboratorio e a partecipare attivamente alle attività proposte.

Materiale didattico e casi di studio sono forniti dal docente in formato elettronico e cartaceo all’inizio di ogni incontro.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Durante l’ultimo incontro gli studenti sosterranno online il test “Google Analytics IQ”.

Il superamento del test certifica in maniera tangibile l’apprendimento delle nozioni di base dell'analisi digitale e di Google Analytics. Lo studente potrà promuovere la qualifica sul profilo pubblico Google Partners e inserirla all’interno del proprio CV.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: U. Giulini

Argomenti

Introduzione al laboratorio: Obiettivi, struttura e modalità di valutazione

Letture

Materiali didattici a cura del Docente

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: U. Giulini

Argomenti

  • Panoramica dell'ambito attuale della misurazione digitale
  • Il Piano di Misurazione
  • Best Practice per la raccolta di dati strategici
  • Tecniche di analisi della misurazione digitale
  • I rapporti di Google Analytics

Letture

Materiali didattici a cura del Docente

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: U. Giulini

Argomenti

  • Le 4 componenti della piattaforma di analisi: raccolta,
  • Elaborazione, configurazione e reporting
  • La raccolta dei dati dai diversi dispositivi
  • L’elaborazione dei dati e il reporting
  • Concetti chiave per la personalizzazione dei dati Analytics

Letture

Materiali didattici a cura del Docente

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: U. Giulini

Argomenti

  • Enhanced Ecommerce reports
  • L’utilizzo della segmentazione per il confronto dei gruppi di dati
  • La scelta dei report significativi
  • L’analisi approfondita dei dati

Letture

Materiali didattici a cura del Docente

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: U. Giulini

Argomenti

  • Analytics per App Mobile
  • Strumenti per la misurazione del comportamento degli utenti dell’App
  • Come trovare tratti comuni per gli utenti
  • L’utilizzo dei dati per migliorare le strategie di monetizzazione

Letture

Materiali didattici a cura del Docente

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: U. Giulini

Argomenti

  • Conclusioni e chiusura del corso
  • Test online per il conseguimento della certificazione Google Analytics IQ

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti