A24444 Programmazione e Controllo

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAlberto Bubbio
E-mailabubbio@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572217

Obiettivi di Apprendimento

Lo studente, attraverso la frequenza al laboratorio, acquisirà  le competenze necessarie per:

  1. Applicare le logiche di progettazione dei Sistema di Programmazione e Controllo azindali
  2. Individuare i fabbisogni informativi direzionali critici per il successo competitivo
  3. Scegliere gli strumenti di P&C adeguati a soddisfare i fabbisogni informativi analizzati
  4. Configurare gli strumenti di P&C individuati
  5. Scegliere le metodologie di calcolo dei costi in linea con le esigenze informative direzionali
  6. Elaborare una presentazione di sintesi dell'analisi sviluppata
  7. Presentare il progetto
  8. Conoscere le banche dati di supporto per le analisi delle performance aziendali

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Per la progettazione del Sistema di Programmazione e Controllo viene applicato la metodologia dell'Approccio Situazionale ad un'azienda individuata dallo studente (Team di lavoro)

La metodologia richiede:

  1. l'analisi macroeconomica
  2. l'analisi del settore di appartenenza dell'azienda

ed in particolare, con riferimento all'azienda individuata,  

  1. l'analisi del profilo strategico
  2. l'analisi del profilo organizzativo
  3. l'analisi del profilo eco-fin

per arrivare alla progettazione del Sitema di P&C

Durante il laboratorio gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con i docenti e verificare il lavoro svolto

Modalitą di valutazione

Gli studenti avranno la possibilità di presentare il lavoro svolto (Project Work) nell'ultima data del laboratorio

Saranno oggetto di valutazione

  1. i contenuti del documento
  2. la presenza al laboratorio
  3. l'editing del documento finale
  4. la capacità di presentazione

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti