A24444 Programmazione e Controllo

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

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Docente TitolareAlberto Bubbio
E-mailabubbio@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572217

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente  attraverso la frequenza al corso acquisirà  le conoscenze necessarie per:

  1. svolgere una corretta analisi dei costi al fine di interpretare le determinanti la reditività d’impresa
  2. calcolare il costo di prodotto in base ai diversi metodi di calcolo: calcolo a costi variabili  (variable costing), a costi specifici (traceable costing), calcolo del costo pieno (full costing);
  3. applicare le logiche dell’ Activity based costing;
  4. svolgere efficaci analisi dei costi a supporto sia delle decisioni operative che di quelle strategiche; in particolare  saper impostare corrette analisi make or buy;
  5. progettare una Balanced Scorecard
  6. elaborare un budget di esercizio sino ai flussi di cassa prospettici; legando il budget alla strategia aziendale attraverso la Balanced Scorecard;
  7. impostare un sistema di reporting individuando le più opportune analisi degli scostamenti (variance analysis).

Queste conoscenze costituiranno la base per poter  progettare, in logica “situazionale”, efficaci sistemi di pianificazione e controllo.

 

Risultati di apprendimento attesi

L'ampio ricorso al metodo dei casi aziendali consentirà allo studente di trasformare le conoscenze in competenze che possono trovare tratti di originalità applicativa nella discussione dei casi aziendali

Metodologia Didattica

Le lezioni teoriche si alterneranno alla discussione di casi aziendali che consentiranno l'applicazione dei concetti e dei modelli presentati durante lo svolgersi del corso 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti l’esame si può svolgere  secondo quattro modalità:

1.   Con il superamento della prova scritta intermedia con votazione pari o superiore a 24/30, viene  offerta la possibilità (facoltativa), di partecipare al laboratorio esperenziale al termine del quale lo studente dovrà elaborare un project work; dalla valutazione della prova intermedia e del project work verrà espressa una valutazione complessiva (media aritmetica delle due votazioni espresse in trentesimi), che potrà valere per il superamento dell’esame; o essere integrata da una prova orale su richiesta dello studente.

2.   Con il superamento della prova scritta intermedia, ma con valutazione inferiore a 24/30: lo studente dovrà sostenere una prova scritta sulla seconda parte del corso (Budget e Reporting); l’esame si terrà in uno degli appelli previsti dopo la fine corso (lo stesso vale per coloro che pur avendo superato la prova intermedia con un voto superiore a 24/30 hanno deciso di non frequentare il laboratorio);

3.   Se invece non si supera la prova intermedia, si dovrà sostenere l’esame su tutto il programma (slides, letture indicate e casi aziendali); l'esame si svolgerà in uno degli appelli previsti e sarà articolato in uno scritto che comprende casi e domande.

4. Senza prova intermedia lo studente dovrà sostenere un esame scritto su tutto il programma (slides, letture indicate e casi aziendali); l’esame si svolgerà in uno degli appelli previsti

Gli studenti non frequentanti o fuori corso dovranno sostenere l’esame scritto che comprende casi e domande su tutto il programma (slides, letture indicate, casi aziendali) per la preparazione si consiglia il testo di A.Bubbio - Budget (Le guide de Il Sole 24 ore- 4  Edizione 2013), ad eccezione dei cap. 10-14-15-17.  e il testo (Eserciziario) di C.Ostinelli e S. Colombo

Date:

Data prova intermedia: 11/4/2019

Data 1° incontro Laboratorio: 16/4/2019

Data 2° incontro Laboratorio: 8/5/2019

Data 3° incontro Laboratorio e presentazione Project Work: 15/5/2019

Data PRE APPELLO: 29/5/2019 

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Le “regole del gioco” del corso
  • L’attività di Programmazione e Controllo come parte della più ampia attività di direzione aziendale: le finalità dei sistemi di P&C
  • La progettazione del Sistema di P&C: l'approccio situazionale
  • La contabilità direzionale o per la gestione (management accounting) a supporto dell'attività di P&C: gli strumenti

L’approfondimento della situazione di partenza: il ruolo della contabilità analitica nell’ambito della più ampia contabilità gestionale

  • ·       Presentazione del Laboratorio di Programmazione e Controllo

Letture

Lettura di approfondimento:  A. Bubbio Il Budget- La guida del Sole 24 Ore (Capitoli 1-2)

Lezione 2
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

Case study

  • Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 2
Docente: S. Colombo

Argomenti

Case study

  • Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 2
Docente: U. Rubello

Argomenti

Case Study

Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 0
Docente: S. Colombo

Argomenti

Case Study

Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

Case Study

Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 2
Docente: U. Rubello

Argomenti

Case Study

Il caso Omero Orlandi

Letture

Lezione 4
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Non c’è controllo  senza obiettivi: il processo di definizione degli obiettivi
  • La definizione della missione e degli obiettivi aziendali per guidare la gestione: gli obiettivi economico-finanziari
  • L’elaborazione della Balanced Scorecard (Bsc) : oltre gli obiettivi eco-fin

Bsc e management by objectives: dagli obiettivi aziendali agli obiettivi di area gestionale nelle imprese decentralizzate

Letture

Lettura di approfondimento:  A.Bubbio, Il Budget-(Capitolo2)

Lezione 5
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Tipologie di decisioni e l’importanza delle informazioni di costo rilevanti in alcune decisioni critiche di gestione operativa
  • I costi nella loro variabilità rispetto ai volumi, alla complessità e ai contenuti: opex, capex e stratex 

Letture

  • Letture di approfondimento: Budget-La guida del Sole 24 ORE (Capitoli 1-2)
Lezione 6
Ore di lezione: 2
Docente: U. Rubello

Argomenti

Case study

  • Il caso Vinicola Italia

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 2
Docente: S. Colombo

Argomenti

Case study

  • Il caso Vinicola Italia

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

Case Study

Il caso Vinicola Italiana

 

Letture

Lezione 7
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

·       I metodi di calcolo dei costi: Variable, Traceable e Full Costing

·  

Letture

Letture di approfondimento: Analisi dei costi e gestione d’impresa (Capitolo 3)

Lezione 8
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Dai metodi di calcolo dei costi tradizionali all'Activity Based Costing

Letture

Letture di approfondimento: Analisi dei costi e gestione d'impresa (Capitolo 3)

Lezione 9
Gruppo: A-L
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Case study

  • Dai metodi di calcolo “tradizionali” alle logiche Activity based”:
  • Il caso Classic Pen

Letture

Lezione 10
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Le valutazioni di convenienza economica nelle decisioni di gestione operativa
  • Informazioni rilevanti nel processo decisionale

Case study

  • H-T Electronics

Letture

Letture di approfondimento: Analisi dei costi e gestione d'impresa (Capitolo 4)

Lezione 11
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Il budget come programma d'azione espresso in termini quantitativo-monetari
  • La relazione tra Bsc e Budget
  • Il processo contabile di elaborazione del Budget
  • L’elaborazione del budget delle vendite: momento fondamentale nel processo di elaborazione del budget
  • Il budget della produzione e degli approvvigionamenti

Letture

  • Letture di approfondimento: Budget - Guida del Sole 24 Ore (capitoli 3-4-5)
Lezione 12
Ore di lezione: 2
Docente: U. Rubello

Argomenti

Case study

  • Il caso Verlies & Winst·     

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 2
Docente: S. Colombo

Argomenti

Case study

  • Il caso Verlies & Winst (A)
     

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

Case Study

Il caso Verlies & Winst

Letture

Lezione 13
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • I costi standard come obiettivi dell’area produzione
  • Il budget come strumento per le proiezioni economico-finanziarie. Il processo di elaborazione del piano completo di budget (master budget)

Letture

  • Letture di approfondimento: Budget - La guida Sole 24 Ore (capitoli 6-7-8-9-10-12)
Lezione 14
Ore di lezione: 2
Docente: U. Rubello

Argomenti

Case Study 

Il caso Werleis & Winst (B)

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 2
Docente: S. Colombo

Argomenti

Case Study

Il caso Il caso Werleis & Winst (B)

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

Case Study

Il caso Verliens e Winst

 

Letture

Lezione 15
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

PROVA INTERMEDIA FREQUENTANTI

Letture

Lezione 16
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Il sistema di reporting per confrontare gli obiettivi con i risultati conseguiti e analizzare le cause di eventuali scostamenti
  • L'analisi degli scostamenti

Letture

Letture di approfondimento: Budget - La guida Sole 24 ORE (capitolo 16)

Lezione 17
Ore di lezione: 2
Docente: U. Rubello

Argomenti

Case Study

Caso Verlies & Winst: reporting

Letture

Lezione 17
Ore di lezione: 2
Docente: C. Ostinelli

Argomenti

Case Study

Caso Verlies & Winst: reporting

Letture

Lezione 17
Ore di lezione: 2
Docente: S. Colombo

Argomenti

Case Study

Caso Verlies & Winst:reporting 

Letture

Lezione 18
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 0
Docente: A. Bubbio

Argomenti

I tre fondamentali strumenti di P&C: BSC, Budget e Reporting

Letture

Lezione 19
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: S. Colombo

Argomenti

  • Il processo di programmazione e controllo in realtà complesse: i progetti
  • Sistemi di misurazione dei costi su commessa e per processo
  • Caso Fast Meal (aule riunite)

Letture

Lezione 20
Gruppo: A-Z Aule riunite
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 21
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

  • La progettazione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo
  • Gli strumenti di pianificazione e controllo nei loro impatti sui comportamenti organizzativi

Letture

Lettura di approfondimento: Budget (Capitolo 1)

E.Visentini Intelligenza emotiva e strumenti di pianificazione e controllo (Liuc paper)

Lezione 22
Gruppo: A-Z
Ore di lezione: 2
Docente: A. Bubbio

Argomenti

Il sistema di pianificazione e controllo come parte del più ampio sistema di direzione (management system)

A. Bubbio, Progettare un  controllo di gestione strategico (articolo pubblicato in Performance & Management, n1-2011)

 

Letture

Lezione 23
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Pre-appello

Letture


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