A78613 Sistema finanziario

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Caggia
E-mailacaggia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572373

Modalitą di accesso

Possono partecipare al laboratorio esperienziale 40 studenti che hanno superato l’esame per frequentanti. Sarà data la precedenza ai voti più alti.

Obiettivi di Apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento sono volti allo sviluppo della capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite nel corso, applicandole correttamente ai diversi casi che si possono presentare durante le varie fasi della vita personale e/o aziendale. A tal fine, lo studente sarà in grado di utilizzare lo strumento finanziario più adeguato per soddisfare le esigenze e i requisiti richiesti dal case study.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Lo studente sarà messo nelle condizioni di valutare quale strumento di investimento e/o di finanziamento meglio risponde alla particolare situazione reale presentata. La valutazione e la scelta degli strumenti sarà poi rielaborata alla luce delle mutate situazioni di contesto che progressivamente il docente  renderà esplicite.

Ogni gruppo di studenti lavorerà quindi su uno scenario di eventi in continuo mutamento e gestirà un “bilancio” familiare/aziendale in modo da massimizzare il valore finale di ricchezza creata. Alla fine ogni gruppo dovrà discutere ed illustrare le proprie scelte alla platea generale del corso, motivandole e difendendole dalle possibili critiche (“decision challenging”).

Letture obbligatorie

Gli studenti devono conoscere i contenuti dei testi indicati per il corso. Altre letture obbligatorie riguarderanno contratti bancari reali reperibili dai siti internet degli intermediari, su indicazione dei docenti.

Modalitą di valutazione

Gli studenti potranno ottenere fino a 3 punti sulla base del valore finale della ricchezza creata e della valutazione ai loro interventi e discussioni.

Chi non porterà a termine il laboratorio esperienziale o chi sarà assente a più di 2 ore subirà la penalizzazione di 1 punto rispetto al voto ottenuto alla prova per frequentanti.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti