A78631 Comunicazione integrata d'azienda

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

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Docente TitolareSergio Tonfi
E-mailstonfi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing. Verranno approfondite le logiche di gestione strategica del Corporate Communication incluse quelle di CSR e media relation.

Lo studente sarà in grado di comprendere come la comunicazione aziendale sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi attesi e quali siano le logiche di relazione e reputation che la sottendono.

 

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del contesto del mercato, di lettura della comunicazione e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione. I temi di Corporate Communication verranno inseriti nel più ampio contesto delle leve della brand communication e del reputation management.

Contenuti dell’insegnamento

Verranno affrontati i temi relativi a : 

a.     Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale

b.     Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca

c.     Gestione delle attività di Public Relations (PR) e Corporate Social Responsibility (CSR)

d.     Modelli di gestione delle leve di Marketing (Prodotto, Prezzo, Placing e Promotion)

e.     Modalità organizzative nella gestione della comunicazione aziendale (partners esterni)

f.      Modalità di ricerca e di misurazione dei risultati della comunicazione aziendale

g.     Nuovi sviluppi della comunicazione nell’era digitale (web based Marketing)

 

Metodologia Didattica

Le lezioni in aula saranno integrate de frequenti case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti e da esercitazioni in gruppi.

Sono previste testimonianze su invito da parte di testimonial del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.

Regole di Comportamento

La frequenza al corso consentirà di apprezzare l’importanza della comunicazione aziendale e di contestualizzarla nel vissuto organizzativo dell’impresa fornendo elementi di conoscenza competenza per maneggiare con dimestichezza il linguaggio di marketing e della comunicazione nel più ampio contesto della vita dell’azienda.

Gli studenti frequentanti avranno il vantaggio di ascoltare dalla viva voce di chi lavora nel contesto aziendale cosa significhi oggi fare comunicazione, branding e reputation management. 

 

Materiale Didattico Obbligatorio

Il materiale di base sarà predisposto su apposite dispense che saranno rese disponibili di volta in volta attraverso un apposito Dropbox dedicato.

I testi segnalati saranno integrativi di approfondimento per la preparazione didattica e verranno affiancati da articoli e altri materiali didattici (come esempi di campagne pubblicitarie, comunicati stampa e casi di gestione delle crisi) che fungeranno da base per la discussione in aula e per la preparazione dei lavori in gruppo.

E' suggerito l'acquisto del volume "Super Brands: da grandi poteri, grandi responsabilità" di Sergio Tonfi (Franco Angeli - 2017) che fungerà da guida teorica alle lezioni del corso.  

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti che frequentano il corso ci sarà una prova scritta finale a opzioni di risposta seguita da un esame orale. Le valutazioni terranno conto dell’effettiva partecipazione alla didattica in aula e del lavoro sviluppato in gruppo.

Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame scritto + orale.


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