A83526 Principi dell'economia sostenibile

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolarePierdavide Montonati
E-mailpmontonati@liuc.it
UfficioEdificio Cantoni Primo Piano
Telefono0331 572315

Obiettivi di apprendimento attesi

  • migliorare le competenze per la raccolta e per l’elaborazione di informazioni quantitative e qualitative sui sistemi economici e loro sostenibilità ;
  • aumentare la capacità di valutazione complessiva dei grandi cambiamenti globali (e.g. innovazioni tecnologiche, incertezze climatiche, scarsità delle risorse, tensioni politiche, movimenti migratori, cambiamenti rapidi discontinui come calamità naturali ecc.) e loro implicazioni per sistemi economici locali;
  • aumentare la capacità di presagi strategici (strategic foresight) e di scenarizzazione (scenario planning) per i sistemi economici;
  • migliorare le competenze propositive di soluzioni per la prosperità sostenibile.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende sviluppare le seguenti conoscenze:

comprensione dei concetti di base dela sostenibilità (fattibilità economico-finanziaria; sicurezza umana e benessere sociale; qualità dell'ambiente e del paesaggio; legittimazione morale);

strumenti di analisi e capacità di lettura delle relazioni tra tendenze globali, sostenibilità, impresa e comunità;

strumenti di base per tradurre la sostenibilità in uno strumento pragmatico. 

Contenuti dell’insegnamento

Dal punto di vista economico la ‘sostenibilità’ significa aggiungere il valore alle risorse e agli assetti esistenti da un lato; e dall’altro, prevenire crisi sistemiche ed aumentare la resilienza delle comunità e dei loro sistemi socio-economici. Tutti gli elementi dell’economia - attori, fattori, risorse, lavori, mercati, istituzioni ecc. - sono inseriti in una serie di ambiti umani maggiori e sistemi naturali: comunità, territorio, istituzioni ed ecosistemi. La sostenibilità di un qualsiasi sistema economico dipende dalla sua capacità di essere in armonia con questi ambiti che lo circondano .

Le politiche economiche e la gestione degli affari tendenti alla ricerca dell’armonia con ambiti maggiori (umani e naturali) produrrebbero I risultati migliori in termini di vantaggio competitivo del sistema economico nel medio e lungo termine. Questo corso di seminari interdisciplinari (scienze economiche e sociali) intende approfondire quei principi fondamentali che generano le politiche economiche e le strategie gestionali tendenti all’economia sostenibile. Il corso dei seminari si articola in seguenti moduli logico-consecutivi:

  • Introduzione: la storia dell’idea di ‘sostenibilità’ ed i concetti-chiave dell’economia sostenibile
  • Le criticità globali e le vulnerabilità locali nel mondo contemporaneo: il panorama delle crisi nelle quattro dimensioni della sostenibilità: habitat (la cornice ambientale, paesaggistica ed infrastrutturale); communitas (dinamiche demografiche e sociali); ethos (assetti identitari e valoriali); business (le attività produttive e affari economici)
  • I criteri/parametri per la valutazione della sostenibilità
  • Prassi della sostenibilità: casi ed esempi di politiche pubbliche, gestione d’impresa, pianificazione strategica e paradigmi culturali

Metodologia Didattica

Il corso dei seminari si intende condurre in un formato misto, come un laboratorio con di lezioni introduttive brevi (brief lecture) e interazioni (workshop), in modo da produrre risultati tangibili da parte di tutti i partecipanti in termini del loro coinvolgimento in approfondimento, ricerca, documentazione e presentazione (reporting).

Materiale Didattico Obbligatorio

DALY, H.E. & TOWNSEND, K.N. (1996, 6th edition), Valuing the Earth: Economics, Ecology, Ethics, The MIT Press, Cambridge (Massachusetts, USA)

HENDERSON, H. (1999), Beyond Globalization: Shaping a Sustainable Global Economy, Kumarian Press, West Hartford (Connecticut, USA)

MORAN, E.F. (2010), Environmental Social Science: Human-Environment Interactions and Sustainability, Wiley Blackwell, UK

PANT, D.R. (2005), “A Place-Brand Strategy for the Republic of Armenia: ‘Quality of Context’ and ‘sustainability’ as competitive advantage”, a scientific article in JOURNAL OF PLACE BRANDING, Palgrave Macmillan (formerly Henry Stewart Publications), London, UK, Vol.1, No.3

PANT, D.R. (2014), ““Management Consulting in Times of Austerity: Sustainability and the Business-Place-Community Nexus in Italy”, book chapter in Denny, R. & Sunderland, P. (eds.) HANDBOOK OF ANTHROPOLOGY IN BUSINESS, Left Coast Press, Walnut Creek (California), USA

SPETH, J:G (2008), The Bridge at the Edge of the World: Capitalism, the Environment and Crossing from Crisis to Sustainability, Yale University Press, New Haven (Conn., USA), 2008

WACKERNAGEL, M. & REES, W. E. (2002), Our Ecological Footprint: Reducing Human Impact on the Earth. New Society Publishers, Gabriola Island (BC), 2002.

Worldwatch Institute (2014), State of the World 2014: Governing for Sustainability, USA (http://www.worldwatch.org/bookstore/state-of-the-world).


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti