A84301 Diritto Tributario

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareMario Miscali
E-mailmmiscali@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572370

Modalitą di accesso

La partecipazione al Laboratorio Esperienziale è facoltativa ed aperta a tutti gli studenti frequentanti il corso di Diritto Tributario.

Obiettivi di Apprendimento

Il Laboratorio Esperienziale si propone di approfondire la conoscenza del sistema processuale tributario italiano, mediante lo studio e l'analisi ragionata delle disposizioni previste dal D.lgs. 31/12/1992, n. 546, anche alla luce dell'evoluzione storico-normativa e giurisprudenziale di queste.

Al termine del Laboratorio gli studenti:

a) avranno sviluppato una sufficiente padronanza della struttura e dei più rilevanti istituti processuali che caratterizzano il giudizio innanzi le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali;

b) saranno in grado di analizzare criticamente e strutturare - anche mediante la partecipazione ad esercitazioni pratiche - taluni dei principali atti processuali previsti dal D.lgs. n. 546/92.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il Laboratorio Esperienziale si svolge durante il II semestre accademico, in concomitanza con il relativo corso di Diritto Tributario.

Dal punto di vista metodologico, il Laboratorio affianca la didattica frontale ad esercitazioni ed approfondimenti pratici, incentivando la partecipazione attiva degli studenti mediante l'analisi collettiva di taluni casi giurisprudenziali.

Letture obbligatorie

Non sono previste letture obbligatorie

Modalitą di valutazione

Le attività del Laboratorio Esperienziale sono valutate in sede di esame orale del corso di Diritto Tributario.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti