A93114 Financial risk management

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareValter Lazzari
E-mailvlazzari@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572420

Modalitą di accesso

Tutti gli studenti che hanno frequentato il corso base (le cui nozioni sono propedeutiche) devono partecipare al laboratorio esperienziale. Non sono ammessi studenti che non abbiano frequentato il corso. Il corso A86061 Derivati è pre-requisito per l’effettuazione del laboratorio.

Obiettivi di Apprendimento

Al termine del laboratorio esperienziale lo studente sarà in grado di:

  • Gestire secondo la best practice il risk management per un portafoglio di derivati ​​azionari.
  • Costruire efficaci scenari di stress test.
  • Implementare la valutazione delle misure di rischio fondamentali: fattore di sensibilità, valore a rischio, stress test in relazione ad un sistema di limiti operativi.
  • Produrre un report in una sola pagina che sintetizzi l’esposizione al rischio di mercato per il top management, tale da consentire l'immediata comunicazione del rischio e l’individuazione delle esposizioni critiche.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

La struttura di apprendimento sarà divisa in tre tipi di sessione:

  • Sessione introduttiva agli studenti
  • Sessione di gruppo per lo studio e la discussione del caso
  • Simulazione

Ogni gruppo di studenti riceverà  il testo della risk policy di una banca d’investimento, redatta secondo la best practice nell’ambito dell’attività di banca d’investimento, un dataset di dati di mercato e  la lista delle posizioni di un tipico desk di equity derivatives. Secondo quanto reso esplicito nella policy, il gruppo dovrà valutare gli strumenti finanziari contenuti nel portafoglio e sviluppare un modello per la misurazione del rischio di mercato che comprenderà scenari di stress test, analisi di sensitività ai fattori di mercato e calcolo del Value-at-Risk. Nell’ambito del modello da loro sviluppato, gli studenti dovranno inoltre implementare il processo di controllo dei limiti operativi imposto dalla policy stessa. Successivamente i gruppi presenteranno il modello e lo discuteranno pubblicamente. In seguito gli studenti saranno chiamati a produrre un report sintetico di una sola pagina per il top management sulla base dei risultati del modello di risk management da loro implementato. Nel corso della sessione di simulazione, gli studenti eseguiranno il processo di risk management implementato dai loro modelli, coprendo tutte le fasi dall’analisi del portafoglio all’interazione con i traders (imponendo, se necessario, la chiusura dei rischi nel rispetto dei limiti operativi), sino alla produzione del report per il top management, seguendo l’evoluzione nel tempo del mercato e della struttura del portafoglio (simulata attraverso l’introduzione di nuovi deals e coperture). Infine i gruppi presenteranno i risultati della simulazione e discuteranno pubblicamente i punti di forza e di debolezza del loro modello.

Ogni gruppo di studenti lavorerà quindi su uno scenario di eventi in continuo mutamento interfacciandosi con i docenti che ricopriranno il ruolo di “Traders” e di “Top Management”, oltre ad essere i fornitori dei dati di mercato.

Letture obbligatorie

Gli studenti devono conoscere gli argomenti trattati durante il corso. Altre letture obbligatorie riguarderanno le indicazioni riguardanti il processo di risk management elaborate dal Basel Committe Banking Supervision e da altre istituzioni (IIF etc.), reperibili dai siti internet istituzionali, su indicazione dei docenti.

Modalitą di valutazione

Gli studenti potranno ottenere fino a 3 punti sulla base della valutazione del modello e dei risultati della simulazione. Chi non porterà a termine il laboratorio esperienziale in modo adeguto o chi sarà assente a più di 3 ore subirà la penalizzazione di 1 o 2 punti rispetto a quanto ottenuto con i take home


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti