N70051 Fondamenti di Automatica

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareFernanda Strozzi
E-mailfstrozzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572364

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per riconoscere la struttura di un problema di controllo e impostare la sua soluzione analitica o numerica.  Si prefigge inoltre di fornire alcune nozioni elementari relative alla progettazione del modello matematico di un tale sistema e all'analisi delle sue prestazioni e criticità.

 

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno le competenze necessarie per  riconoscere la struttura di un problema di controllo e configurare la sua soluzione analitica o numerica.   Sapranno implementare alcuni semplici sistemi di controllo ed analizzarne le prestazioni e le criticità.

Contenuti dell’insegnamento

Durante il corso verrà introdotto il problema del controllo automatico e delle tipologie di modellistica matematica che possono essere impiegate per la sua soluzione. Le principali fasi del problema del controllo verranno introdotte ovvero: definizione del problema , identificazione e calcolo delle sue soluzioni, analisi dei risultati e validazione delle soluzioni. Durante il corso verranno approfondite in particolare il calcolo, l’analisi e la validazione delle soluzioni.
Nella prima parte del corso verranno approfondite le soluzioni numeriche a tempo discreto  e presentati esempi di sistemi di controllo.
La seconda parte del corso è dedicata, allo studio delle soluzioni analitiche di sistemi a tempo continuo nel dominio della frequenza, secondo la tecnica della trasformata di Laplace.

Metodologia Didattica

Le lezioni saranno frontali, in parte in aula e in parte in laboratorio

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

l'apprendimento verrà effettuato mediante un lavoro di gruppo e uno scritto costituito da domande di teoria sulla parte dei sistemi discreti e da esercizi sulla parte dei sistemi continui.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti