N90200 Analisi Matematica

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Annuale

foto
Docente TitolareChiara Rossignoli
E-mailcrossignoli@liuc.it
UfficioEdificio 1 Piano Terra
Telefono0331 572418

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver:

  1. sviluppato un linguaggio e un rigore procedurale coerente con l'analisi matematica;
  2. sviluppato capacità di ragionamento logico;
  3. appreso i principali strumenti del calcolo infinitesimale e differenziale, del calcolo integrale, del calcolo matriciale, dello studio delle funzioni di più variabili e delle equazioni differenziali;
  4. compreso le potenzialità e l'utilizzo che le conoscenze apprese possono avere in ingegneria gestionale, o più in generale, in altre discipline.

Risultati di apprendimento attesi

Gli argomenti del corso saranno trattati con il fine di:

  1. raggiungere il dominio di un linguaggio appropriato;
  2. introdurre e abituare, con l'opportuno esercizio, alla discussione rigorosa e al ragionamento analitico;
  3. consentire l'apprendimento dei fondamentali strumenti di calcolo dell'analisi matematica;
  4. favorire la comprensione dell'utilità pratica degli argomenti trattati.

Contenuti dell’insegnamento

INSIEMI NUMERICI E NOZIONI DI BASE

Definizione di insieme e operazioni con gli insiemi. Insiemi numerici N, Z, Q, R. Insiemi in R e R*: nozioni di minorante e maggiorante, di estremo inferiore e superiore, di minimo e di massimo. Ordinamento. Definizione di campo. Potenze, radicali, esponenziali e logaritmi. Coniche. Sommatorie, calcolo combinatorio, coefficienti binomiali e formula di Newton.

FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE

Relazioni tra insiemi. Funzione: definizione, dominio, immagine, grafico. Grafico delle funzioni elementari. Funzioni additive, omogenee, lineari, lineari affini, polinomiali, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche. Operazioni elementari sui grafici. Simmetrie di grafici, funzioni pari e dispari. Funzioni monotone. Funzioni concave e convesse. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive. Funzioni invertibili e grafico della funzione inversa. Funzione composta.

Successioni: definizione. Successioni convergenti, divergenti e irregolari. Unicità del limite. Algebra dei limiti. Permanenza del segno. Successioni monotone. Esistenza del limite di successioni monotone. Criterio del confronto e del rapporto, limiti notevoli.

Limiti e continuità di funzioni. Definizione successionale di limite. Limite destro e sinistro, per eccesso e per difetto. Principali proprietà: unicità del limite, permanenza del segno, algebra dei limiti, teorema del confronto, limiti notevoli. Continuità. Classificazione delle discontinuità. Teoremi sulle funzioni continue; teorema degli zeri, teorema di Weierstrass. Teorema dei valori intermedi.

Calcolo differenziale. Definizione di derivata, regole di derivazione, derivate delle funzioni elementari, elasticità. Teorema sulla continuità di una funzione derivabile. Derivate di ordine superiore al primo. Teoremi sulle funzioni derivabili: Teorema di Fermat, Teorema del valore medio e criterio di monotonia. Classificazione dei punti stazionari. Funzioni convesse. Ottimizzazione (ricerca di massimi e minimi). Studio di funzioni. Ordini di grandezza (asintotico, o piccolo), Teorema di de l'Hopital. Formula di Taylor: resto secondo Peano, resto secondo Lagrange. Applicazioni della formula di Taylor: calcolo di limiti, approssimazione. Serie di Taylor.

Calcolo integrale. Funzione primitiva e integrale indefinito. Primitive di funzioni elementari. Metodi di integrazione: per scomposizione, per parti, per sostituzione. Integrazione di funzioni razionali. Integrale definito e sue proprietà. Teorema della media integrale, Teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrali di funzioni discontinue. Integrali generalizzati, definizione e criteri di convergenza. Funzioni integrali. Secondo teorema fondamentale del calcolo integrale.

SERIE NUMERICHE

Serie numeriche, definizione. Serie notevoli. Serie a termini positivi. Criteri di convergenza: confronto, confronto asintotico, radice, rapporto, integrale. Serie a termini di segno qualunque. Convergenza semplice e convergenza assoluta. Criterio di Leibniz.

NUMERI COMPLESSI

Rappresentazione algebrica, modulo, coniugato, piano di Gauss, rappresentazione trigonometrica e esponenziale, formula di de Moivre, radice n-esima, risoluzione di equazioni, sottoinsiemi del piano di Gauss definiti da disuguaglianze.

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

Vettori e calcolo vettoriale in Rn: prodotto scalare, prodotto vettoriale e prodotto misto. Combinazioni lineari e vettori linearmente (in)dipendenti. Spazi e sottospazi vettoriali: generatori e basi. Elementi di algebra nel piano e nello spazio: rette nel piano, rette e piani nello spazio (equazioni parametriche e cartesiane), mutue posizioni, distanze e angoli. Matrici e calcolo matriciale: somma e moltiplicazione tra matrici. Matrici quadrate, matrice identità, matrice diagonale, matrice triangolare superiore e inferiore, matrice simmetrica, matrice trasposta. Determinate e interpretazione geometrica. Teorema di Laplace, regola di Sarrus e proprietà del determinante. Complemento algebrico, minore e rango di una matrice. Matrice inversa, teorema della matrice inversa. Regola di Kronecker per il calcolo del rango. Sistemi di Cramer, regola di Cramer e metodo di Gauss. Sistemi omogenei, proprietà e risoluzione. Sistemi non omogenei: determinati, indeterminati e impossibili.  Teorema di Rouché-Capelli. Discussione dei sistemi e ricerca delle soluzioni. Trasformazioni lineari da Rn a Rm: teorema di rappresentazione (per basi canoniche), immagine, nucleo, relative proprietà. Trasformazioni suriettive, iniettive e biiettive. Matrici di cambio di base. Calcolo autovalori e autovettori.

FUNZIONI DI PIU’ VARIABILI REALI

Insiemi in Rn: limitati, aperti, chiusi, connessi. Definizione di funzione di n variabili reali. Limiti, continuità, derivabilità, differenziabilità. Vettore gradiente. Derivata direzionale. Matrice Hessiana. Formula di Taylor. Funzioni implicite e Teorema di Dini.

OTTIMIZZAZIONE LIBERA E VINCOLATA

Massimi e minimi globali o locali per funzioni di più variabili. Teorema di Weierstrass e degli zeri. Forme quadratiche. Estremi liberi, condizione necessaria (Teorema di Fermat), condizione sufficiente (per funzioni di due variabili). Estremi vincolati: metodo di sostituzione, metodo dei moltiplicatori di Lagrange, metodo delle curve di livello.

INTEGRALI CURVILINEI

Definizione di arco di curva, continuo e regolare. Definizione di integrale di linea di prima specie. Significato geometrico dell’integrale di linea, relativamente ad una figura piana.

INTEGRALI MULTIPLI

Integrali doppi e tripli su domini semplici e per funzioni continue. Trasformazioni di coordinate. Formula di Green. Applicazioni.

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

Definizione di equazione differenziale e definizione di soluzione. Equazioni differenziali del primo ordine: equazioni a variabili separabili, equazioni lineari. Problema di Cauchy. Equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti e non, omogenee e non omogenee. Equazioni differenziali lineari di grado n, omogenee e non omogenee. Le equazioni di Bernoulli e di Riccati. 

Metodologia Didattica

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali i docenti presenteranno gli argomenti secondo il calendario delle lezioni. Saranno svolti esercizi, i cui testi saranno resi pubblicati sulla sezione del sito “my.liuc.it” dedicata al corso. 

Sullo stesso sito sarà anche reso disponibile materiale riguardante la parte teorica. che però non sostituisce la consultazione dei manuali.

Materiale Didattico Obbligatorio

Testi adottati:

[1]  MATEMATICA CALCOLO INFINITESIMALE E ALGEBRA LINEARE
Autori: Marco Bramanti, Carlo Domenico Pagani, Sandro Salsa.
Casa Ed.: Zanichelli .

[2] ESERCIZI:
ANALISI MATEMATICA I. ESERCIZI E CENNI DI TEORIA,
Autori: Liliana Curcio, Jacopo De Tullio.
Casa Ed.: Esculapio.
ANALISI MATEMATICA 1a ED ALGEBRA LINEARE,
ANALISI MATEMATICA 2a
Autore:   Marco Boella.
Casa Ed.: Pearson.

[3] PRECORSO DI MATEMATICA
Autore:  Giuseppe Anichini, Antonio Carbone, Paolo Chiarelli e Giuseppe Conti .
Casa Ed.: Pearson.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame è scritto, e i quesiti comprendono, oltre a esercizi di calcolo, alcune domande teoriche (definizioni e dimostrazioni di teoremi). 

Sono possibili due modalità:

prova totale al termine del corso annuale,

prove parziali (quattro nel corso dell'anno) Ogni prova parziale è superata conseguendo almeno 18/30; la media dei punteggi ottenuti nelle prove parziali, se superate, costituisce il voto finale. Ogni prova parziale può essere sostenuta indipendentemente dall'esito delle precedenti, ma solo entro la sessione estiva è possibile il recupero delle prove parziali non ancora superate. Lo studente che non superi tutte le prove parziali entro la sessione estiva dovrà sostenere l'esame totale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti