N91326 Psicologia sociale delle organizzazioni e dei servizi

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareGiuseppe Pantaleo
E-mailgpantaleo@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze psicosociali di base nell’ambito della Psicologia sociale del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti concettuali atti a considerare in modo critico i bisogni e le dinamiche motivazionali che riguardano, in particolare, il mondo dei servizi e delle prestazioni socio-sanitarie, sia dalla prospettiva di chi eroga il servizio che degli utenti/destinatari.

Risultati di apprendimento attesi

Ci si attende che lo studente sia in grado di prevedere, riconoscere e risolvere, almeno a livello progettuale, i principali problemi che riguardano la vita di relazione in ambito organizzativo/socio-sanitario (motivazione; identificazione sociale e commitment organizzativo;  percezione di efficienza/efficacia nell’utilizzo di nuove tecnologie/protocolli di cura; formazione e sviluppo di carriera; aspetti metodologici). Lo studente sarà inoltre in grado di individuare le migliori opportunità di sviluppo relazionale in ambito socio-sanitario.

Contenuti dell’insegnamento

La prima parte del corso si concentrerà sull’analisi di motivazioni e bisogni di individui e gruppi, seguita da un esame critico del ruolo della Psicologia sociale del lavoro e delle organizzazioni nello sviluppo di servizi e prestazioni sanitarie. Il corso affronterà poi le tematiche della formazione e dello sviluppo di carriera, mettendone a fuoco gli stili e le strategie, con particolare attenzione al ruolo dell’apprendimento e dell’utilizzo di repertori cognitivi, emotivo-motivazionali e comportamentali di tipo multiplo. A conclusione del corso, verranno presentate le principali tematiche riguardanti l’intersezione fra ricerca qualitativa, quantitativa e sperimentale in ambito psico-sociale e socio-sanitario, con particolare attenzione agli aspetti metodologici riguardanti la progettazione e lo svolgimento di studi e ricerca di tipo correlativo, quasi-sperimentale e sperimentale. 

Metodologia Didattica

Lezioni frontali

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame scritto/orale


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti