A00003 Finanza d'impresa

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAnna Gervasoni
E-mailagervasoni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572208

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  1. Analizzare le interrelazioni tra aspetti economici e aspetti finanziari della gestione d’impresa, con particolare riferimento alle politiche di investimento e di finanziamento;
  2. Mettere in relazione la funzione finanziaria delle imprese con le altre aree aziendali, identificando le determinanti della dinamica finanziaria d’impresa;
  3. Avere una visione ampia delle tecniche di valutazione d'azienda;
  4. Individuare i criteri di scelta nella decisione per l’ottimizzazione della struttura finanziaria dell’impresa;
  5. Strutturare il rendiconto finanziario e la valutazione economico-finanziaria degli investimenti;
  6. Individuare i principali canali finanziari e scegliere quelli più adatti alla struttura delle imprese;
  7. Implementare le proprie capacità di usare excel, elemento strumentale alla materia finanziaria.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato conoscenze relative alla gestione d'impresa, identificando le relazioni esistenti tra la funzione finanziaria e le altre aree aziendali. Inoltre, matureranno la comprensione delle dinamiche alla base delle politiche di investimento e finanziamento, che potranno mettere in relazione con i principali canali finanziari delle imprese. In particolare, grazie alle esercitazioni pratiche, avranno gli strumenti per utilizzare excel nell'ambito della materia finanziaria. 

Contenuti dell’insegnamento

Si analizzeranno le interrelazioni tra aspetti economici e finanziari con particolare riferimento alle politiche di investimento (capital budgeting) e di finanziamento (capital structure). Verranno approfondite le tematiche della valutazione degli investimenti e delle imprese, attraverso l’utilizzo di modelli excel. Saranno esaminate le operazioni di reperimento del capitale di rischio e di debito, con particolare riferimento al comparto del private debt, e si approfondiranno motivazioni, obiettivi e modalità operative per alcune operazioni di finanza straordinaria (quotazione, fusioni e acquisizioni e ristrutturazioni).

Metodologia Didattica

Il corso viene presentato con una didattica nuova caratterizzata da metodologie differenti rispetto ai tradizionali corsi di economia e gestione delle imprese: pur mantenendo contenuti omogenei, infatti, si configura come un corso esperienziale.

Al suo interno sono previsti momenti di approfondimento come la discussione di casi aziendali e la presentazione di alcune testimonianze. È previsto l’uso del personal computer e, in particolare, vengono utilizzati moderni strumenti e tecnologie (fogli excel). Per la sua impostazione, quindi, il corso ha un orientamento pragmatico ed è basato prevalentemente su attività applicative.

La prima parte del corso approfondirà le tematiche relative alla struttura finanziaria dell’impresa e al suo collegamento con le performance economiche e finanziarie aziendali, alle scelte di investimento e di finanziamento e alle metodologie di valutazione dell’impresa. Questi argomenti saranno approfonditi in modo pratico con l’utilizzo del computer. La seconda parte del corso affronterà le tematiche relative alla crescita esterna dell’impresa, alle modalità di reperimento dei capitali e ad alcune selezionate operazioni di finanza straordinaria (quotazione, fusioni e acquisizioni e ristrutturazioni aziendali). Questi argomenti saranno approfonditi con il supporto di testimonianze esterne di casi aziendali reali e di attualità del contesto economico italiano. Gli studenti potranno, così, dopo aver appreso concretamente metodologie e strumentazioni operative, confrontarsi direttamente con professionisti che quotidianamente affrontano in azienda e con differenti ruoli le tematiche analizzate in aula.

È prevista, al termine della prima parte del corso, una prova intermedia scritta che verterà sugli argomenti trattati nelle esercitazioni effettuate in laboratorio e sugli argomenti di teoria analizzati. Al termine della seconda parte, si terrà una seconda prova scritta che verterà, anche in questo caso, sia sulle esercitazioni, sia sulla parte teorica.

Il materiale didattico, le slides e le presentazioni delle testimonianze sono pubblicati sul sito del corso “my.liuc.it” e sono disponibili per gli studenti.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esami parziali scritti con componente di esercizi su excel.

L’esame per gli studenti che non svolgono le prove parziali scritte con componente di esercizi su excel si terrà in forma orale. All'interno dell'Aula Virtuale d'Esame (AVE) di LIUC e-Corsi (piattaforma Moodle) saranno presenti il link per potersi connettere al meeting di MS Teams di riferimento per sostenere l'esame e ulteriori informazioni che descrivono la prova.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti