A00007 Retail & sales management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

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Docente TitolareAntonella Bona
E-mailabona@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti frequantanti saranno in grado di:

  • comprendere le caratteristiche e le dinamiche evolutive del settore del retailing
  • comprendere le modalità di gestione e svliuppo del marketing delle aziende commercaili anche in un 'ottica 4.0
  • conoscere il ruolo startegico ed operativo del piano assortimentale  e comprendere il processo di svliuppo ed implementazione dei progetti a marca commerciale
  • utilizzare gli strumenti di retailing mix  e realizzare un project work in collaborazione con COOP CNO Consorzio Nord Ovest
  • conoscere le principali figure commerciali e di marketing coinvolte nei progetti di trade e category management

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Il corso illustra, alla luce della evoluzione internazionale dell settore distributivo, l'importanza e il ruolo del servizio commerciale svolto dai retailer moderni, le specificità del marketing della distribuzione moderna  e approfondisce la metodologia necessaria per svilupapre operativamente il reatiling mix delle imprese commerciali in un contesto sempre più digitale . L' impostazione didattica è quella del marketing integrato,  e basato sulla collaborazione tra industria e distribuzione in particolare  nello sviluppo di progetti di category management.

Metodologia Didattica

La partecipazione attiva in aula da parte degli studenti è una componenete fondamentale del processo di apprendimento. A tale scopo, in collaborazione con COOP Consorzio NordOvest verranno sviulppati un project work ed una simulazione di negoziazione. Oltra alle lezioni, sono previste discussioni di casi, presenza in aula di testimoni aziendali e store visit alla fine di comprendere le modalità di utilizzo degli strumenti di retailing mix nei punti vendita della distribuzione moderna

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Frequentanti

Il corso si basa su una modalità didattica interattiva e il processo di apprendimento prevede l'analisi di casi aziendali, eseritazioni, store visit e testimonianze aziendali. Agli studenti verrà inoltre offerta l'opportunità di partecipare ad una simulazione di negoziazione. E' pertanto richiesta la frequenza.

La valutazione finale si compone di due momenti di accertamento delle conoscenze:

  • Project group  in collaborazione con COOP Consorzio NordOvest
  • Esame  in via telematica ed forma orale a partire dalla sessione estiva 2020

Oggetto delle prove d'esame sono le lezioni, le testimonianze, le store visit, i casi svolti in aula e i contenuti dei libri di testo

Non frequentanti

La valutazione è data esclusivamente dall’esame finale, che viene svolto in forma orale e per via telematica a partire dalla sessione estiva 2020. Oggetto del programma d’esame è il contenuto dei due testi.

 


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