A01001 Financial investment & pricing [versione italiana]

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Caggia
E-mailacaggia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572373

Modalitą di accesso

Tutti gli studenti che hanno frequentato il corso base (le cui nozioni sono propedeutiche) possono partecipare al laboratorio esperienziale. Non sono ammessi studenti che non abbiano frequentato il corso.

Obiettivi di Apprendimento

Alla fine del laboratorio gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• Prezzare titoli a reddito fisso utilizzando MS Excel
• Gestire un portafoglio con diverse esposizioni su Fixed Income Securities e ottimizzarlo in base a criteri di duration e varianza media.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

La struttura di apprendimento sarà divisa in tre tipi di sessione:

  • Sessione introduttiva agli studenti
  • Sessione di gruppo per l'implemetazione dei modelli
  • Simulazioni di trading

Ogni squadra riceverà un portfolio di bond (long e short), dovrà costruire un modello di pricing dinamico e un modello di allocazione.

In seguito gli studenti dovranno valutare come modificare le esposizioni ad ogni singolo bond, alla luce delle mutate situazioni di contesto, che progressivamente il docente renderà esplicite “pubblicando” nuovi dati di mercato. Per modificare le allocazioni, gli studenti dovranno operare su una piattaforma di trading in real time, scambiando i titoli tra le squadre (mercato chiuso).

Alla fine di ogni sessione di trading, ogni squadra aggiusterà il portfolio e il modello di allocazione sulla base degli ordini eseguiti.

Ogni gruppo di studenti lavorerà quindi su uno scenario di eventi in continuo mutamento interfacciandosi con il docente che ricoprirà il ruolo di “Mercato regolamentato”.

Infine i gruppi presenteranno i risultati della simulazione e discuteranno dei punti di forza e di debolezza del loro modello

Letture obbligatorie

Gli studenti devono conoscere gli argomenti trattati durante il corso. Altre letture obbligatorie riguarderanno le Istruzioni della Consob e la Regolamentazione di Borsa Italiana, reperibili dai siti internet istituzionali, su indicazione dei docenti.

Modalitą di valutazione

Gli studenti potranno ottenere fino a 3 punti sulla base della valutazione del modello e dei risultati della simulazione

Chi non porterà a termine il laboratorio esperienziale o chi sarà assente a più di 2 ore subirà la penalizzazione di 1 voto rispetto a quanto ottenuto con le prove parziali.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti