A15000 Management delle società sportive

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Palmieri
E-mailapalmieri@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare le società sportive e valutarne i risultati
  • Comprendere il processo strategico e le fasi chiave che determinano la strategia di una società sportiva 
  • Adoperare la leva del marketing per la creazione di valore per le società sportive

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà maturato conoscenze e comprensione delle peculiarità delle società sportive e dell’importanza delle scelte strategiche per la crescita sostenibile di tali organizzazioni. Inoltre, lo studente avrà acquisito abilità e competenze nell’analisi delle società sportive con riguardo anche alle diverse dimensioni di risultato, fra cui la dimensione economico-finanziaria.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è articolato in tre aree interconnesse di contenuti:

  • Le società sportive e l’importanza della strategia
  • Gli strumenti per la creazione di valore: la leva del marketing
  • L’analisi dei risultati economico-finanziari

Metodologia Didattica

La metodologia didattica prevede:

  • Lezioni frontali supportate da slide e da altro materiale didattico
  • Attività specifiche da svolgere in classe per favorire l’interazione fra studenti e docente (es. analisi di case studies, esercizi, ecc.)
  • Incontri con esperti e professionisti del settore sport per approfondire specifiche tematiche

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale a fine corso. Potranno essere attribuiti eventuali punti aggiuntivi per le attività svolte in classe da sommare al voto ottenuto nella prova orale


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti