A20040 Microeconomia

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareChristian Garavaglia
E-mailcgaravaglia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quarto Piano
Telefono0331 572381

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per:

1) essere in grado di commentare e valutare in modo critico i rilevanti fatti microeconomici e gli articoli e report della stampa economica;

2) per comprendere l’interazione tra domanda e offerta di mercato;

3) utilizzare il concetto di elasticità della domanda per implementare le politiche di prezzo;

4) valutare le scelte strategiche ottimali delle imprese in contesti di interazione strategica.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per:

1) essere in grado di commentare e valutare in modo critico i rilevanti fatti microeconomici e gli articoli e report della stampa economica;

2) per comprendere l’interazione tra domanda e offerta di mercato;

3) utilizzare il concetto di elasticità della domanda per implementare le politiche di prezzo;

4) valutare le scelte strategiche ottimali delle imprese in contesti di interazione strategica.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso analizza i processi decisionali degli agenti economici. Nella prima parte, si affronta lo studio delle scelte ottimali dei consumatori, delle determinanti della domanda individuale e della domanda di mercato, dei concetti di preferenze dei consumatori, elasticità, spesa complessiva, e scelte in condizione di incertezza. Nella seconda parte, vengono prese in esame le caratteristiche della produzione delle imprese e le relative scelte ottimali di allocazione delle risorse. Nella terza parte, si analizzano i processi decisionali strategici delle imprese, l’interazione strategica ed il conseguente funzionamento dei mercati.

Metodologia Didattica

La metodologia didattica si basa su lezioni frontali ed esercitazioni. Si utilizzeranno a tal fine rappresentazioni grafiche e formulazioni analitiche dei modelli mostrando anche l'interazione fra evidenza empirica e rappresentazione teorica attraverso studi di caso.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame è scritto e può essere sostenuto o mediante una prova generale o mediante due prove intermedie. In tal caso il voto finale sarà la media aritmetica dei due voti, con i due seguenti vincoli:

- lo studente potrà sostenere la seconda prova parziale solo se ha conseguito una votazione almeno pari a 15 nella prima prova parziale;

- se la seconda prova intermedia ha un voto inferiore a 15, anche se la media complessiva è maggiore o uguale a 18, l'esito dell'esame dello studente è insufficiente.

N.B. Sono in vigore 2 diverse modalità d'esame: per studenti frequentanti e per studenti non frequentanti.

MODALITA' PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

gli studenti NON FREQUENTANTI potranno sostenere l'esame SOLO con la modalità della prova generale E DOVRANNO PREPARARE TUTTO IL PROGRAMMA SOPRA RIPORTATO (controllare costantemente gli aggiornamenti sul sito internet del corso http://nt-notes.liuc.it/didattica/econ/microeco.nsf)

MODALITA' PER STUDENTI FREQUENTANTI:

SONO STUDENTI FREQUENTANTI SOLO COLORO CHE SEGUIRANNO ALMENO il 75% DELLE LEZIONI. Per verificare l'esistenza di tale condizione, i docenti raccoglieranno le firme durante le ore di lezione (quindi occorre avere 7 firme nelle prime 9 lezioni e 7 firme nelle altre 10 lezioni dopo lo svolgimento della prima prova parziale, o in generale 14 firme sul totale delle 19 lezioni).

Benefici per gli studenti FREQUENTANTI:

- Gli studenti FREQUENTANTI potranno beneficiare di un programma ridotto da preparare per l’esame, che esclude dal programma sopra riportato la parte di studio individuale indicata con Parte S.I.

- Gli studenti FREQUENTANTI potranno sostenere l'esame con la modalità delle prove intermedie.

- Gli studenti FREQUENTANTI potranno sostenere l'esame PREPARANDO IL SOLO PROGRAMMA ridotto (escluse le parti S.I.) ANCHE NELLE PROVE GENERALI DELLA SESSIONE INVERNALE (ossia Gennaio e Febbraio).

- DALLA SESSIONE ESTIVA VARRA' IL PROGRAMMA D'ESAME STABILITO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI.

NB: controllare costantemente gli aggiornamenti sul sito internet del corso: http://nt-notes.liuc.it/didattica/econ/microeco.nsf)

Struttura dell'esame.

Le due prove intermedie sono articolate in due parti: una parte che prevede domande di teoria variamente articolate e una seconda parte articolata in problemi.

La prova generale è anch’essa articolata in 2 parti: una prima parte che prevede domande di teoria variamente articolate e una seconda parte articolata in problemi.

La frequenza dello/a studente/essa alle esercitazioni è essenziale per un rapido e soddisfacente superamento dell'esame ed è, pertanto, vivamente consigliata.

SI COMUNICA CHE PER GLI APPELLI DI LUGLIO 2020 LA PROVA DI ESAME SARA' IN FORMA ORALE SULLA PIATTAFORMA LIUC E-CORSI. IL PROGRAMMA DI ESAME RIMANE INVARIATO.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti